Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione fondo pensione lavoro complementare riscosso in unica soluzione

vickyp

Utente
Salve sono residente in Italia dopo aver trascorso tanti anni a Londra. Avendo riscosso in unica soluzione un fondo pensione da lavoro( workplace pensione) vorrei sapere se la tassazione separata da pagare in Italia sarà sull'intero importo riscosso o devo detrarre i contributi versati in Inghilterra?. Premetto che non credo che in questi anni ci sia stata una tassazione sui contributi versati..e in Italia pare che vengano dedotti dal reddito complessivo..ho letto in una norma che la parte imponibile e' al netto dei contributi versati solo se non dedotti.. qualcuno può aiutarmi?

Il fondo pensione in base alle casistiche ha una sua tassazione, comunque nessuna tassa deve essere applicata sui versamenti al fondo non dedotti, in italia si possono dedurre dal reddito fino a € 5.165,00. Però avresti dovuto comunicare al fondo gli importi non dedotti, tempo che non è stato fatto per cui il fondo te li considera da tassare. Nella liquidazione dell'importo che il fondo ti ha corrisposto ci sono indicate le varie tassazioni applicate. Comunque tutti i rendimenti non devono essere tassati perchè già tassati annualmente dal fondo e poi in base alle varie tipologie e agli anni di versamento se ante 2000 - tra 2001-2006 dopo il 2007 e in base al motivo del riscatto c'è da applicare la tassazione.Comunque il fondo entro febbraio anno successivo ti rilascia il CU per le somme erogate e da lì puoi vedere . La tassazione separata applicata ai fondi è come per il TFR c'è ritenuta del fondo e questa non è da dichiarare perchè provvede l'ade a riconguagliare se invece hai delle somme soggette a tassazione ordinaria la dichiarazione la devi fare te. Il CU lo puoi trovare anche nel tuo cassetto fiscale a partire dal mese di aprile dell'anno successivo all'erogazione delle somme.

Grazie Maddie, il fondo non mi ha rilasciato nessun Cu in quando fondo inglese non più rientrante della comunione europea.. mi hanno solo mandato email con importo e tasse trattenute in Inghilterra che poi mi hanno rimborsato..quindi io ho pagato tasse in italia su tutto l'importo ricevuto inclusi contributi mai dedotti in Italia ( in quanto io non ero in Italia)..ora mi chiedo solo 2 cose 1) dichiarando l' importo sotto altre indennità, stessa sez dove c e' il tfr ( come da art 17 comma 1 lettera a), il sistema mi fa compilare obbligatoriamente data inizio e fine lavoro poiché il quadro e' studiato per tfr e io non so se devo mettere nella data fine il giorno in cui fondo e' stato erogato oppure il giorno in cui ho smesso di versare contributi, 5 anni prima, tenendo conto che comunque a prescindere dai contributi il fondo ha dato una rendimento fino all' erogazione.. 2) il calcolo che farà agenzia entrate per riliquidare sarà 5 anni addietro o 2 anni?
3) ci sarà modo negli anni più avanti di richiedere rimborso di tutta la cifra che e' stata tassata sui contributi mai dedotti in Italia? Grazie mille

Alto