Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione borsa di studio corso di formazione PON

lemelior

Utente
Salve,
sono vincitore di un concorso pubblico per un progetto formativo la cui retribuzione per 13 mensilità lorda è pari a 17430 euro.

Sono stato informato del fatto che non bisogna pagare i contributi inps, ma solo la restante parte delle tasse che ammonta al 23% ed in più la mia figura è inquadrata nella tipologia di lavoro dipendente.

Non essendo del campo, informandomi sul web non ho trovato una normativa chiara riguardante il mio caso.
Sapreste aiutarmi?
Grazie

Salve lemelior, nel caso di interesse la somma corrisposta è un reddito c.d. assimilato a quelli di lavoro dipendente, non è dovuto il contributo previdenziale in quanto la borsa di studio non rappresenta un rapporto di lavoro.

riguardo la tassazione solo una parte è tassata al 23 % ( i primi 15.000 euro) l'eccedenza, in questo caso 2.430, euro al 27%;

il netto corrisponde a circa 14.775 euro.

Saluti domenico

Salve lemelior, nel caso di interesse la somma corrisposta è un reddito c.d. assimilato a quelli di lavoro dipendente, non è dovuto il contributo previdenziale in quanto la borsa di studio non rappresenta un rapporto di lavoro.

riguardo la tassazione solo una parte è tassata al 23 % ( i primi 15.000 euro) l'eccedenza, in questo caso 2.430, euro al 27%;

il netto corrisponde a circa 14.775 euro.

Saluti domenico

Grazie per la veloce risposta,
se non sbaglio però, facendo i calcoli con la tassazione da lei proposta l'importo netto è di 12.206 euro. Il 23% di 15.000 euro è 3450, il 27% di 2430 è 656.
Grazie

Gentile lemelior, 3450 + 656 è l'imposta ( irpef ) lorda, a questa si applicano le detrazioni di lavoro dipendente che vanno a ridurre l'imposta lorda, determinando l'imposta netta.

Saluti domenico

Alto