Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tassazione beni iimpresa in capo ai soci/famigliari

forna14

Utente
con la converiosne in legge della "manovra di Ferragosto" è stato previsto un nuovo adempiemnto per comunicare all'AdE i beni dell'imrpesa concessi in godimento ai soci.
Art.2 da c.36-terdecies a 36-duodevicies Dl.138/2011.
In pratica bisogna comunicare l'elenco dei beni aziendali che possono essere concessi in uso ai soci/famigliari, essi dovranno successivamente pagare le tasse nella dichiarazione dei redditi.
La norma è attuata per eludere l'utilizzo personale di beni dell'impresa ed in linea id principio è corretta.
In line adi principio mi sembra corretto, anche se è un'ulteirore tassa ed adempimento a carico dei contribuenti, ma mi sono posto subito la domanda con il rigurado alle autovetture.
Già un autovettura non gode della dedubilità integrale in regime d'impresa, questo per la maggior parte deli piccoli e medi imprenditori. Adesso una piccola imrpesa che usa l'auto sia per lavoro che per utilizzo personale deve pagare un'ulteriore tassazione in capo alle persone fisiche e non detrarre integralmente il costo e l'iva.
Se non si rispetta tale adempiemento si rischio la ripresa totale dei costi scaricati.
Voi cosa ne pensate?
A me sembra tanto una delle tante leggi all'italiana per far cassa in qualsiasi maniera a scapito dei piccoli e medi lavoratori.
 
Alto