Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassa Di Registro Annuale

saryna82

Utente
RIGUARDO A DEI CONTRATTI DI AFFITTO DI CAPANNONI INDUSTRIALI E' VERO CHE LA TASSA DI REGISTRO ANNUALE E' DEL 1% E NON DEL 2% SE IL CANONE DI AFFITTO VIENE FATTURATO CON IVA??

GRAZIE.

CIAO E BUON LAVORO A TUTTI.

Saryna

:dead: :dead: :dead:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Tassa Di Registro Annuale

Previa registrazione che è velocissima al link di seguito trovi due guide utilissime sugli IMMOBILI.

Fondazione Luca Pacioli

P.S. Per convenzione non scritta ma di prassi scrivere in maiuscolo nelle chat o nei forum significa urlare. Non credo sia il tuo caso ma per le prox volte fai attenzione. :sun: Buona giornata ;)
 

Rocco

Utente
Riferimento: Tassa Di Registro Annuale

RIGUARDO A DEI CONTRATTI DI AFFITTO DI CAPANNONI INDUSTRIALI E' VERO CHE LA TASSA DI REGISTRO ANNUALE E' DEL 1% E NON DEL 2% SE IL CANONE DI AFFITTO VIENE FATTURATO CON IVA??

GRAZIE.

CIAO E BUON LAVORO A TUTTI.

Saryna

:dead: :dead: :dead:
L'imposta di registro all'1%, nel tuo caso, si applica quando il conduttore è:
1) soggetto con detraibilità dell'IVA fino al 25%
2) privati e altri soggetti non passivi di imposta
3) quando il locatore ha optato per l'applicazione dell'IVA

Se invece il conduttore è un soggetto diverso da quelli di cui ai n.1) e 2) oppure nel caso in cui il locatore non abbia optato per l'applicazione dell'IVA i canoni sono esenti ex art. 10 n. 8 DPR 633/72 con applicazione dell'imposta di registro sempre all'1%.
Saluti.
 

saryna82

Utente
Riferimento: Tassa Di Registro Annuale

per Contabile: grazie per la risposta e per i documenti che mi hai mandato, chiedo scusa per avere scritto in maiuscolo ma non lo sapevo proprio che volesse dire urlare. Non capiterà più. Grazie ancora e buon lavoro.

per Rocco: grazie per la risposta.

Ciao
 

mara2007

Utente
Riferimento: Tassa Di Registro Annuale

Ma qualcuno di voi ha mai usato il programma dell'ADR per trasmettere i pagamenti successivi alla prima annualità? oppure posso continuare tranquillamente a far pagare con l'F23 cartaceo?
 

Mickey

Utente
Riferimento: Tassa Di Registro Annuale

Se il contratto è stato registrato telematicamente mi sembra che si debba continuare ad usare la procedura telematica.
 
Alto