Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tacito assenso per destinazione TFR su fondo pensione

paolo72it

Utente
Sono stato assunto con contratto del commercio a Gennaio 2022. Mi sembra che per legge il TFR dovrebbe essere destinato al fondo pensione di categoria in assenza di comunicazione da parte del lavoratore entro 6 mesi dall´assunzione. Putroppo, avendo vissuto molti anni all´estero, non ero a conoscenza di ció e non avendo mai ricevuto il modulo TFR2 dall´azienda non ho potuto esprimere la mia volontá . Tuttavia dalla busta paga sembra che il TFR sia ancora in azienda e non sia stato dirottato al fondo pensione come sarebbe dovuto succedere. Non ho problemi a lasciarlo in azienda , vorrei solo essere sicuro che sia tutto ok dal punto di vista legale. E´ possibile che un´azienda non adempia a un tale obbligo di legge? Come mi devo comportare?

Sono stato assunto con contratto del commercio a Gennaio 2022. Mi sembra che per legge il TFR dovrebbe essere destinato al fondo pensione di categoria in assenza di comunicazione da parte del lavoratore entro 6 mesi dall´assunzione. Putroppo, avendo vissuto molti anni all´estero, non ero a conoscenza di ció e non avendo mai ricevuto il modulo TFR2 dall´azienda non ho potuto esprimere la mia volontá . Tuttavia dalla busta paga sembra che il TFR sia ancora in azienda e non sia stato dirottato al fondo pensione come sarebbe dovuto succedere. Non ho problemi a lasciarlo in azienda , vorrei solo essere sicuro che sia tutto ok dal punto di vista legale. E´ possibile che un´azienda non adempia a un tale obbligo di legge? Come mi devo comportare?
ciao Paolo
stai tranquillo
é tutto ok .)
in caso di mancato assenso del lavoratore,
il tfr viene trattenuto in azienda e viene pagato al termine (cessazione)di ogni rapporto di lavoro.
Viceversa il Tfr versato ad un fondo pensione viene accumulato nella posizione individuale aperta presso il fondo e pagato nel momento in cui si richiede la pensione complementare o una delle altre prestazioni previste .
saluti
m.g.

Come fai a stabilire che il tuo TFR stia ancora in azienda dal cedolino?
Normalmente, questo dato non viene stampato sul cedolino (non conosco il software che utilizza
il tuo consulente),
ma di solito, si mette il fondo al 31.12 dell'anno prima,
ed eventualmente la maturazione del mese.

Il modello TFR2 di solito, si consegna all'atto della assunzione,
insieme al contratto, privacy...

Viste le perdite da inizio anno ben per te che non hanno adempiuto..
..comunque ti conviene fare sta adesione se ne sei intenzionato, così decidi il comparto e decidi anche per il versamente aggiuntivo...

Come fai a stabilire che il tuo TFR stia ancora in azienda dal cedolino?
Normalmente, questo dato non viene stampato sul cedolino (non conosco il software che utilizza
il tuo consulente),
ma di solito, si mette il fondo al 31.12 dell'anno prima,
ed eventualmente la maturazione del mese.

Il modello TFR2 di solito, si consegna all'atto della assunzione,
insieme al contratto, privacy...
la mia busta paga ha delle sezioni dedicate per il TFR devoluto al fondo pensione (quota mensile e importo progressivo). Nel mio caso queste sezioni sono vuote ed il TFR compare solo alla voce TFR versato.

Alto