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svalutazione cespite dismesso

gioiat

Utente
Abbiamo eliminato dall'azienda un vecchio PC. Mi chiedo:

- è obbligatorio avere idonea documentazione che attesti la dismissione? Il cespite non è stato nè venduto nè rottamato, quindi documenti non ne abbiamo...

- poichè non era del tutto ammortizzato, il residuo ammortizabile lo giro in dare con il conto svalutazione cespiti?
 
ritengo che non si possa, in questo caso, utilizzare il conto svalutazione cespite.
sarebbe preferibile fatturarlo a persona privata e determinare la eventuale minusvalenza.
ciao
 

AlexCr12

Utente
Il caso è quello di dismissione di un bene strumentale non totalmente ammortizzato per eliminazione. Io procederei allo storno del fondo (comprendente la quota di ammortamento relativa alla parte di esercizio trascorsa) a cui si accompagna la rilevazione di un componente negativo di reddito (insussistenze passive ordinarie - CE, B14-Oneri diversi di gestione) per il valore del bene non ancora ammortizzato. Le scritture contabili da porre in essere sono le seguenti:
-Amm.to x la parte di esercizio trascorsa:
D Amm.to macchine d'ufficio
A Fondo amm.to macchine d'ufficio
-Giro del fondo amm.to
D Fondo amm.to macchine d'ufficio
A Macchine d'ufficio
-Rilevazione insussistenza su distruzione macchina d'ufficio
D Insussistenze passive ordinarie (CE, B14-Oneri diversi di gestione)
A Macchine d'ufficio
Ciao.
 

gioiat

Utente
Il caso è quello di dismissione di un bene strumentale non totalmente ammortizzato per eliminazione. Io procederei allo storno del fondo (comprendente la quota di ammortamento relativa alla parte di esercizio trascorsa) a cui si accompagna la rilevazione di un componente negativo di reddito (insussistenze passive ordinarie - CE, B14-Oneri diversi di gestione) per il valore del bene non ancora ammortizzato. Le scritture contabili da porre in essere sono le seguenti:
-Amm.to x la parte di esercizio trascorsa:
D Amm.to macchine d'ufficio
A Fondo amm.to macchine d'ufficio
-Giro del fondo amm.to
D Fondo amm.to macchine d'ufficio
A Macchine d'ufficio
-Rilevazione insussistenza su distruzione macchina d'ufficio
D Insussistenze passive ordinarie (CE, B14-Oneri diversi di gestione)
A Macchine d'ufficio
Ciao.
grazie.
Ok per l'insussistenza passiva. Ma che documentazione esibiresti per l'eliminazione del cespite in caso di controlli?
 

AlexCr12

Utente
grazie.
Ok per l'insussistenza passiva. Ma che documentazione esibiresti per l'eliminazione del cespite in caso di controlli?
Allora:
1 Nel caso di eliminazione di un cespite è sempre obbligatorio conservare la documentazione probatoria dell'operazione, da esibire in caso di controlli;
2 Il decreto sviluppo (D.L. n.70/2011) ha previsto per i beni di modico valore, cioè non superiori a Euro 10.000, la possibilità di ricorrere a distruzione mediante atto notorio. In sostanza, è sufficiente rilasciare un'autocertificazione (ai sensi dell'art. 47, D.P.R. n.445/2000) dell'avvenuta distruzione.
3 Trovi un esempio di certificazione al seguente link: http://www.dottoressafavero.it/wp-c...-DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA-ATTO-NOTORIETA.pdf
Ciao
 

gioiat

Utente
Allora:
1 Nel caso di eliminazione di un cespite è sempre obbligatorio conservare la documentazione probatoria dell'operazione, da esibire in caso di controlli;
2 Il decreto sviluppo (D.L. n.70/2011) ha previsto per i beni di modico valore, cioè non superiori a Euro 10.000, la possibilità di ricorrere a distruzione mediante atto notorio. In sostanza, è sufficiente rilasciare un'autocertificazione (ai sensi dell'art. 47, D.P.R. n.445/2000) dell'avvenuta distruzione.
3 Trovi un esempio di certificazione al seguente link: http://www.dottoressafavero.it/wp-c...-DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA-ATTO-NOTORIETA.pdf
Ciao
caspiterina, grazie 1000! ormai ho fatto la fattura a persona fisica a importo simbolico, ma....la prossima volta ne terrò conto!
Perchè il ns. commercialista non ce l'ha detto?
 
ritengo e confermo che è preferibile emettere una fattura a persona fisica ad importo simbolico , come hai fatto tu, e non te ne devi pentire.
dimentichi infatti, che preventivamente alla redazione dell'autocertificazione è necessaria la comunicazione all'agenzia delle entrate nella quale devi fissare il giorno e l'ora della distruzione e nulla vieta una loro partecipazione.
ciao
 

gioiat

Utente
ritengo e confermo che è preferibile emettere una fattura a persona fisica ad importo simbolico , come hai fatto tu, e non te ne devi pentire.
dimentichi infatti, che preventivamente alla redazione dell'autocertificazione è necessaria la comunicazione all'agenzia delle entrate nella quale devi fissare il giorno e l'ora della distruzione e nulla vieta una loro partecipazione.
ciao
:teef: ahio....retroscena inquietante....
 

AlexCr12

Utente
Premesso che è molto più snella la soluzione proposta dal dott. Piantino, non vedo particolari problemi nell'inviare la preventiva comunicazione di distruzione del bene agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate. Escludo con notevole certezza un loro coinvolgimento visto che si parla di un PC di vecchia data..
Saluti..
 

gioiat

Utente
Premesso che è molto più snella la soluzione proposta dal dott. Piantino, non vedo particolari problemi nell'inviare la preventiva comunicazione di distruzione del bene agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate. Escludo con notevole certezza un loro coinvolgimento visto che si parla di un PC di vecchia data..
Saluti..
1° la comunicazione come deve essere inviata? se per a/r no problem, se in via telematica preferirei evitare visto che si tratterebbe di un costo ulteriore

2° perchè l'AE deve essere informata live dell'eliminazione di un banalissimo cespite? non è mica una scoria radioattiva...
cosa vogliono controllare? la cosa mi puzza....
 
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