Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

superminimo

alecs

Utente
salve,
sono stato assunto da una soc. informatica (cnnl metalmeccanico) con un superminimo di 10 euro.
L'anno scorso c'è stato l'aumento contrattuale e questo superminimo è scomparso. All'inizio di quest'anno ho chiesto e ottenuto di avere integrati nella busta paga parte di retribuzione (100 euro) che percepisco come rimborsi spese. Ma quando ho ricevuto la busta ho visto che il superminimo è tornato con un valore di 130 euro (a mia insaputa ). Ad aprile, dopo 2 anni, ho avuto uno scatto di anzianità e chiaramente (altr non sarei qui!!! ) il superminimo ha assorbito l'aumento.

Le mie domande sono:
1- Sto superminimo me lo possono attribuire senza comunicazione ?
2- Quante volte mi possono attribuire questa quota ?
3- Il superminimo può assorbire l'aumento dovuto allo scatto d'anzianità ?

Ho letto su questo forum ( http://www.fiscoetasse.it/forum/lavoro-e-dintorni/58132-superminimo-assorbibile.html ) che l' azienda quando inserisce un acconto futuro aumenti ha la faccolta' di assorbire al primo aumento contrattuale senza comunicazione al lavoratore e senza che il lavoratore si opponga.- . Ma visto che questo non è il primo aumento (c'era già stato l'aumento contrattuale metalmeccanici ) è tutto regolare?

Grazie per la collaborazione
 
Riferimento: superminimo

Ciao...posso solo trasferirti le mie poche conoscenze in merito.

All'atto dell'assunzione normalmente si dovrebbe precisare che il superminimo è assorbibile tramite lettera firmata. La stessa deve essere controfirmata dal lavoratore per presa visione.
Se questa non esiste...io ci andrei cauta ad assorbire futuri aumenti contrattuali.

Un’altra cosa da tenere presente per i superminimi assorbibili è che per circa due anni possono assorbire i futuri aumenti...ma oltre, l’assorbibilità potrebbe essere contestabile. Il mettere o togliere questa voce in un cedolino paga senza chiara comunicazione mi pare la visione della Madonna di Lourdes.

Questo è l'atteggiamento di una azienda che si comporta in modo corretto...poi sai com'è...i furbi sono sempre dietro l'angolo.
 
Alto