Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superbonus 110% chiarimenti su sostituzione caldaia

michif1

Utente
Buongiorno, io ho ristrutturato casa 4 anni fa usufruendo della detrazione fiscale 50%+65% (10 anni) per la sostituzione caldaia a metano (per ACS e riscaldamento) + infissi a taglio termico. Adesso vorrei completare i lavori ed usufruire del Superbonus 110%. Naturalmente dovrò fare il cappotto (trainante), aggiungo un impianto FTV con accumulo. Vi chiedo di rispondere, gentilmente, a 2 quesiti:
1)posso aggiungere una pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e raffreddamento e lasciare l'attuale caldaia per l'ACS?
2) posso sostituire le persiane? o devo sostituire nuovamente tutto l'infisso?
E' se ciò è possibile, va in conflitto con il fatto che già usufruisco degli incentivi 56+65%, per cui perdo il diritto alla vecchia detrazione ?
Grazie per la cortese attenzione.
Michele
 

Luigia

Amministratore
La risposta alla sua domanda non è semplice, innanzitutto è una casa unifamiliare o un appartamento in condominio? Posso rispondere all'ultima sua domanda se gode delle nuove agevolazioni non perde le vecchie. una volta acquisite le agevolazioni non si perdono piu', a meno che non si è incapienti.
Le consiglio di seguire il nostro Dossier sul Superbonus dove giornalmente pubblichiamo articoli con tutti i chiarimenti che provengono dall'Agenzia. La complessità di questo bonus infatti richiede continuamente chiarimenti anche per gli esperti. buona giornata. Luigia
DOSSIER SUPERBONUS 110%
 

michif1

Utente
La risposta alla sua domanda non è semplice, innanzitutto è una casa unifamiliare o un appartamento in condominio? Posso rispondere all'ultima sua domanda se gode delle nuove agevolazioni non perde le vecchie. una volta acquisite le agevolazioni non si perdono piu', a meno che non si è incapienti.
Le consiglio di seguire il nostro Dossier sul Superbonus dove giornalmente pubblichiamo articoli con tutti i chiarimenti che provengono dall'Agenzia. La complessità di questo bonus infatti richiede continuamente chiarimenti anche per gli esperti. buona giornata. Luigia
DOSSIER SUPERBONUS 110%
La ringrazio per la gentile risposta e mi scuso per l'imprecisione.
Si tratta di una villetta singola, recintata e con 2 accessi. Mi ha dato una bella notizia per quanto riguarda la mancata perdita delle detrazioni. Le confermo che farò il cappotto e che intendo installare la pompa di calore ibrida (ACS+Risc+raffr), più il fotovoltaico,ma rimango con i dubbi che le ho elencato ai punti 1 e 2.
Grazie
 

carmine

Utente
Buonasera, mi intrometto nella discussione per chiedervi se posso accedere al SUPERBONUS 110 per la sola sostituzione vecchia caldaia con una a condensazione classe A passando dalla classe energetica D a B , appartamentino con due entrate indipendenti inseriti in una costruzione di 10 alloggi tutti con entrate indipendenti. Inoltre vorrei sistemare i vialetti di accesso , per questo lavoro posso usufruire del bonus ristrutturazioni?
 

carmine

Utente
Sono già in possesso di APE in cui è scritto ciò (la vecchia caldaia di 25 anni or sono consuma veramente tanto!)
la mia domanda è se rientrò nel Superbonus e ristrutturazione
 
Alto