Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superati i 5000 euro per il 2017... che devo fare?

noemijane

Utente
Salve, sono nuova del forum, ho fatto una veloce ricerca per controllare se l'argomento era già stato trattato ma non sono riuscita a trovare niente.

Fino a quest'anno ho lavorato con collaborazioni occasionali e non ho mai superato i 5000 euro. Mi occupo di editing, revisione di testi, social media, redazione di articoli. Quest'anno avevo messo in conto di aprire la partita IVA ma stavo aspettando di capire se si sarebbe consolidata in particolare una collaborazione grazie alla quale mi sarebbe stato necessario regolarizzarmi.
Oggi mi è arrivata invece la certificazione della ritenuta di un lavoro di inizio 2017 di cui mi ero completamente dimenticata e a causa del quale ho superato i 5000 euro per il 2017.

Ho appuntamento da un commercialista la settimana prossima ma vorrei sapere se qualcuno ha un'idea di che cosa dovrò fare, in modo da portarmi avanti, dato che so che ci sono svariate cose che si possono fare per via telematica. Proprio in questi giorni avrei dovuto richiedere il pagamento per un lavoro (di quest'anno), avevo pensato di fare la ritenuta d'acconto come al solito ma non voglio incorrere in sanzioni e non so come muovermi: dovrò aprire subito la partita IVA? Dovrò iscrivermi alla gestione separata dell'INPS (di cui non avevo mai sentito parlare fino a oggi, e di cui non mi è chiaro il funzionamento) ma nel caso posso ancora regolarizzarmi per il 2017?

Grazie mille se qualcuno saprà aiutarmi.
 
Alto