Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superamento limite prestazione occasionale?

alccad

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi cortesemente un'informazione che purtroppo il mio commercialista non mi sa fornire (sorvoliamo).
Ho un lavoro come impiegato in un'azienda, ma mi capita di fare qualche lavoro extra di consulenza che regolo tramite la ritenuta d'acconto come prestazione occasionale ad alcuni clienti.
Non mi sono mai preoccupato dei limiti perchè più che altro erano lavori saltuari a conoscenti, tuttavia nel corso del 2021 ho inaspettatamente fatto più consulenze del solito e me ne sono accorto tardi, anche perchè avevo letto (capendo evidentemente male) che il limite fosse di 5000€ per cliente, invece ho realizzato dopo che erano 5000€ totali (pure lordi, se non sbaglio).
Purtroppo ho sforato questa cifra e mi chiedo ora cosa succeda.
In particolare se arriverà una qualche cartella esattoriale negli anni a venire, se posso sistemare il tutto i qualche modo, se posso aggiustare le cose sulla dichiarazione dei redditi 2022, o altro.
Ciò che non vorrei mai è che ai miei clienti, che di solito mi pagano la ritenuta e mi inviano CU, venisse chiesto di integrare qualcosa, perchè sarebbe poco carino diciamo.
Insomma, ho sbagliato in buona fede e vorrei sistemare...
Grazie in anticpo.
 
Devi essere iscritto alla gestione separata Inps...lo fai online

Devi vedere quali prestazioni sono andate oltre il limite dei 5000 e dirlo a queste ditte che provvederanno a regolarizzare la cosa..tu dovrai dare loro 1/3 dei contributi che in totale dovrebbero essere il 24% (visto che sei coperto già come dipendente) della parte eccedente i 5000
 
Ciao e grazie per la risposta.
Si, sono già iscritto alla gestione separata dell'INPS.
Cosa succede se l'eccedenza ai 5k non corrisponde all'intervallo tra una ritenuta e l'altra? Al cliente con il quale ho ecceduto in parte devo comunicare "l'eccedenza" e procedere proporzionalmente?
Grazie ancora.
 
Alto