Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superamento dei 100 k in regime forfetario.

idelfonso

Utente
Ciao a tutti.
Un regime forfetario che nel corso del 2023 supera i 100k , deve emettere le fatture con IVA e ritenuta di acconto da che momento ?
quando supera i 100 k di fatturazione o supera i 100k di ricavi/compensi effettivamente percepiti nell'anno?
credo sia la seconda ma volevo conferme.
invece, se fosse la prima ipotesi, deve applicare la fattura con la quale supera i 100k, oppure la fattura dopo che ha superato i 100k ?
grazie ciao.
 

luis2000

Utente
Ricavi 2023 superiori a 100.000,00 €, si esce dal regime forfettario già nel 2023.
IVA a partire dalle operazioni effettuate che comportano il superamento del limite dei 100.000,00 €.
 

idelfonso

Utente
Ricavi 2023 superiori a 100.000,00 €, si esce dal regime forfettario già nel 2023.
grazie. Quindi vale il principio di cassa.
IVA a partire dalle operazioni effettuate che comportano il superamento del limite dei 100.000,00 €.
questa è una delle tante infelici locuzioni trovabili in internet.
come fa una mia "operazione" (che qui s'intende spedire una fattura) a comportare qualcosa se tale comportamento (il superamento dei 100k) è dovuto da chi dei clienti e quando paga ? stiamo parlando di due cose diverse.

grazie.
 

Rocco

Utente
questa è una delle tante infelici locuzioni trovabili in internet.
come fa una mia "operazione" (che qui s'intende spedire una fattura) a comportare qualcosa se tale comportamento (il superamento dei 100k) è dovuto da chi dei clienti e quando paga ? stiamo parlando di due cose diverse.

grazie.
Effettivamente questo è un punto che dovrà essere chiarito dall'Agenzia delle Entrate, speriamo al più presto.
In generale riguardo al concetto di operazioni effettuate ai fini IVA a mio avviso si dovrà ricorrere a quanto stabilito dall'art. 6 del DPR 633/72.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
È pensiero "comune" che nei compensi/ricavi del forfettario è compresa l'iva senza esporla....oltre i 100.000 ricavi/compensi per cassa presumo si faccia scorporo e la si versi...
 
Alto