Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione testamentaria incompleta e mancata voltura catastale

Salve, mi trovo a gestire una situazione piuttosto ingarbugliata per conto di un cliente e vorrei un confronto con qualcuno di maggiormente esperto.
Questo cliente ha scoperto che la mamma, deceduta nel 2006, risulta ancora proprietaria al 50% di un immobile che pensava di avere ereditato. Essendo stata fatta la successione immaginavo che non avessero semplicemente effettuato la voltura catastale. Ma dopo avere recuperato la copia conforme della successione scopro che l'immobile in questione non appare nell'asse ereditario. Come posso rettificare questo stato di cose, tenuto conto che si tratta di una successione testamentaria? E' possibile che il testamento prevedesse un altro erede, che però non ha effettuato a suo tempo la successione?
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi.
 

STAKA1

Utente
E' possibile, ma in tal caso come poteva pensare il tuo cliente di esserne erede? Se chi ha redatto la denuncia di successione ha rispettato le disposizioni testamentarie può sorgere il dubbio che la madre questo immobile lo ha acquisito dopo aver scritto il testamento, o forse chi ha redatto la successione ha dimenticato di inserirlo... Innanzitutto occorre rileggere il testamento per sapere se questo immobile vi era compreso e in tal caso a chi era destinato; sicuramente è da presentare una dichiarazione di successione integrativa
 
E' possibile, ma in tal caso come poteva pensare il tuo cliente di esserne erede? Se chi ha redatto la denuncia di successione ha rispettato le disposizioni testamentarie può sorgere il dubbio che la madre questo immobile lo ha acquisito dopo aver scritto il testamento, o forse chi ha redatto la successione ha dimenticato di inserirlo... Innanzitutto occorre rileggere il testamento per sapere se questo immobile vi era compreso e in tal caso a chi era destinato; sicuramente è da presentare una dichiarazione di successione integrativa
Però sono passati più di dieci anni dalla morte della mamma, avvenuta nel 2006. E' possibile produrre una successione integrativa normalmente?
 
Alto