Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione testamentaria con agevolazione prima casa

karalis85

Utente
Salve nel 2016 ho presentato due successioni testamentarie di mio nonno deceduto nel lontano 2001 e di mia nonna deceduta nel 2014, in tutte e due ho richiesto l'agevolazione prima casa per ridurre gli importi da corrispondere, ho ricevuto prima una meta da mio nonno e poi una meta da mia nonna di un immobile.
Ora con il 2019 sono quasi passati 5 anni dalla dal decesso di mia nonna e sarei intezionato a vendere l'immobile.
Il mio dubbio però è da quando bisogna far partire i 5 anni? dal 2014 anno del decesso o dal 2016 anno di effettiva presentazione della successione?.
 

STUDIOCEL

Utente
Non credo che tu abbia da rispettare qualche termine dei 5 anni...
Piuttosto dovresti esser stata li residente o aver trasferito la residenza entro i termini previsti per l'agevolazione prima casa da successione..
 

karalis85

Utente
Si invece non si puo vendere prima dei 5 anni con l'agevolazione prima casa, di questo ne sono sicuro.
Per la richiesta dell'agevolazione sono in regola con i requisiti della residenza richiesti.
 

STUDIOCEL

Utente
pensavo che ti riferissi ai 5 anni per la tassazione dell'eventuale plusvalenza..che con la successione non c'è presupposto di speculazione edilizia...

I 5 anni per mantenere l'agevolazipne decorrono dalla data di acquisizione cioè apertura successione...
Puoi chiedere conferma al notaio...
 

STUDIOCEL

Utente
teoricamente l'hai acquisita all'apertura della successione....cioè alla data del decesso..
Senti il notaio che ti chiarisce le cose, tanto prima o poi dovrai andar da lui per la vendita ed è lui che verifichererà le successioni...
 
Alto