Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione telematica sul portale agenzia delle entrate

ISAP

Utente
Buongiorno,
come si fa ad aggiungere una pagina per dichiarare in successione 2 conti correnti con quote diverse?
1, al 50% e 1 al 100%?

E' CORRETTO IL CC A TIPO DI CESPITE ALTRI BENI?

GRAZIE
 

qwerty44

Utente
I conti correnti vanno inseriti proprio nella sezione "rendite, crediti e altri beni".

Se potrà essere utile inserisco le due pagine specifiche della sezione della guida operativa della “Dichiarazione di successione via web”
(il PDF completo è presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate; è troppo grande (2,5 mb) per essere scaricato come allegato nel forum).
 

Allegati

Eli_3

Utente
Buongiorno. Erroneamente ho inserito nella successione telematica un c/c di cui mio padre, scomparso un anno fa, era titolare al 50% insirme a mia madre, però con il saldo intero e non al 50%... credevo che automaticamente il sistema avrebbe calcolato lui il 50% da dividere fra gli eredi, ma così non è... ora la dichiarazione è già stata inviata e ho pure versato tutte le imposte (in successione entrava anche il 25% di un'abitazione) con addebito automatico sul mio c/c... devo presentare una dichiarazione sostitutiva e riversare tutte le imposte, anche se diminuite (da 655 a 435 €)? Ma è possibile chiedere il rimborso, visto che la dichiarazione sostitutiva non riguarderebbe le volture catastali?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Eli_3

Utente
Ho versato 200 € di imposta ipotecaria e 200 € per l'imposta catastale in quanto mia madre (erede) ha beneficiato dell'agevolazione prima casa, dato che continuerà ad abitare in quell'immobile. Ma perché il sistema continua a ripropormi la cifra che io ho già versata e non posso inserirla a compensazione? Io modifico solo i crediti di mio padre, non le proprietà inmobiliari...
 

Eli_3

Utente
Chiedo scusa, con android non mi prendeva le modifiche corrette... No, la franchigia non veniva superata... ora la dichiarazione sostitutiva telematica nella parte relativa alla liquidazione delle imposte non conteggia più i 200 € dell'imposta ipotecaria (già versati) né i 200 € di quella catastale (anch'essi già versati), mentre conteggia ancora l'imposta di bollo per la pubblicità immobiliare con l'attestazione di avvenuta presentazione di € 32 + € 17,36 nei tributi speciali proprio per l'attestazione di presentazione.
So che l'attestazione è necessaria per il rapporto bancario, ma mi chiedevo se comunque i 32 € dell'imposta di bollo vadano versati, in quanto previsti in misura fissa.
Mi scuso per le domande banali, ma non sono del settore e ho voluto solo dare una mano a mia madre, evitandole pensieri e grattacapi con in più un esborso considerevole (visto che ormai vive sola e con meno entrate, purtroppo).
 
Alto