Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione secondo marito, come funziona?

lucas94

Utente
Buonasera, mio padre è venuto a mancare tanti anni fà e mia madre si è sposata nuovamente.
Il dubbio che ho è questo:
Se mia madre dovesse venire a mancare, l'eredità viene divisa tra me ( unica figlia) e il suo attuale marito, giusto?
E se successivamente dovesse venire a mancare anche il suo attuale marito, la sua quota andrà a me o ai suoi eredi? (fratelli o eventuali nipoti) Eventualmente e' possibile fargli depositare un testamento in cui viene esplicitamente scritto che tutta l'eredità venga lasciata a me alla morte del suo attuale marito?

Grazie mille.

Se muore prima tua madre del marito, il marito eredita la metà e tu l'altra metà e quando lui morirà, erediteranno solo i suoi eredi, salvo che lui non faccia testamento.
Se muore prima il marito di tua madre, lei sarà sua erede e tu beneficerai in parte anche dell'eredità di lui.
Con un testamento di tua madre si può limitare la quota di eredità a favore del marito ad 1/3 (vedi qui per le quote di riserva a favore del coniuge), ma non escluderla del tutto

La quota dell'attuale marito andrà inevitabilmente ai suoi eredi, non avendo alcun diritto ereditario relativo alla successione del marito di tuo padre.
Fermo restando che il marito di tua madre, se dovesse sopravvivere alla morte di tua madre, potrebbe risolvere il problema con un testamento in tuo favore.
Non si possono limitare questi diritti di disporre del proprio patrimonio, ha ragione giuseppepiantino.
Mi sono imbattutto in questa consulenza che sembra affermare proprio questo principio:

Divisione asse ereditario tra i figli del primo e secondo matrimonio

Cordialità

Alto