Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione nel caso di presenza di figli di primo letto - decesso del genitore di tale prole

Buongiorno,

sto meditando sulla possibilità di sposarmi una seconda volta, prima di prendere però tale decisione vorrei aver ben chiaro che cosa potrebbe succedere dei beni esistenti acquistati prima del matrimonio, nel caso in cui io ed il mio futuro marito dovessimo morire.

1) io sono divorziata ed ho due figlie maggiorenni
2) il mio futuro coniuge non si è mai sposato ma ha una figlia maggiorenne cittadina italiana/francese che risiede in Francia.

Ebbene, ho sufficientemente chiaro che cosa succede dal punto di vista ereditario , dei beni di cui ciascuno di noi risulta essere proprietario.

Ovvero nel caso in cui dovessi morire io i miei beni dovrebbero essere ereditati dalle mie due figlie e dal "nuovo" coniuge con le quote previste per legge.

Analoga cosa nel caso in cui decedesse mio marito i suoi beni dovrebbero essere ereditati dalla figlia e da me superstite sempre con le quote previste dalla norma.

Il quesito che vorrei sottoporvi è il seguente:

Nel caso in cui si verificasse un primo decesso (uno dei due coniugi mancasse) e successivamente dovesse morire anche il secondo coniuge???

I figli di primo letto, hanno diritto alla successione della parte di patrimonio del primo coniuge deceduto e successivamente ereditata dal genitore successivamente deceduto??

Il fatto che ci siano beni in due stati diversi ci si dovrà attenere alle legislazioni di Italia e Francia?

E' possibile redigendo un testamento disponendo che, se dovesse mancare uno dei due coniugi i beni passano ai figli legittimi ed ad coniuge superstite, ma nel caso di successivo decesso di quest'ultimo la quota vada ridivisa fra i figli legittimi del primo deceduto? In modo che i beni acquisiti prima del matrimonio ritornino di pieno possesso dell'asse ereditario originario?

Spero di aver descritto in modo chiaro la situazione , vi ringrazio per la risposta che potrete fornirmi.

Cordialità
Nicoletta1960
 
Alto