Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione interventi recupero patrimonio edilizio

Lo scorso febbraio ho ereditato un immobile sul quale il de cuius usufruiva di detrazioni del 36% per interventi di recupero effettuati nel 2009 e 2010, entrambi con rateizzazione decennale. Sembra sia possibile ereditare le rimanenti quote indicando nelle Situazioni Particolari il codice 4. Il mio dubbio riguarda la dichiarazione dei redditi 2012 che dovrò presentare, tramite UNICO, anche per il de cuius visto che è deceduto a metà febbraio 2012. Indicherò nell'UNICO 2013 ovvero imputerò a lui le rate di detrazione per il 2012 iniziando a detrarle io dall'anno successivo o cos'altro ?
Grazie
 
Potrebbe avere senso anche la terza via, cioè per il 2012 erede e de cuius detraggono in proporzione ai giorni di possesso dell'immobile ?
Grazie
 
ritengo che la terza via non abbia senso.
secondo me, occorre privilegiare innanzi tutto chi ha erogato materialmente le somme e nel caso in questione è sicuramente il de cuius.
poichè nell'anno 2012 occorrerà ancora indicare il reddito dell'immobile nella dichiarazione del de cuius non credo sia importante di chi sia l'immobile al 31.12.2012.
ciao
 
Alto