Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione in 730

Buongiorno, alla morte di mio padre abbiamo provveduto a fare la successione, per cui la casa dove ora vive mia madre è stata divisa in 1/3 a lei, e 2/9 a noi 3 figli. Mia madre ha fatto il 730 in cui però risulta a lei il 100%. È un errore del CAF dove si è rivolta o è giusto. Mi è stato detto che noi figli nel 730 non dobbiamo indicare nulla. Mi sembra strano, è corretto? Grazie x la risposta. Saluti
Filippo
 
Va dichiarata al 100% dal genitore superstite perchè detiene il diritto di abitazione. Sono anche io nella stessa situazione e così ho capito documentandomi da vari siti web. Nel mio caso, non capisco perchè nella visura catastale dell'abitazione ci sia scritto nella colonna Diritti e Oneri reali in corrispondenza di mia madre "(3) Abitazione per 1/2" cioè solo il 50% del diritto di abitazione. Nel suo 730 devo comunque mettere il 100%?
 
Va dichiarata al 100% dal genitore superstite perchè detiene il diritto di abitazione. Sono anche io nella stessa situazione e così ho capito documentandomi da vari siti web. Nel mio caso, non capisco perchè nella visura catastale dell'abitazione ci sia scritto nella colonna Diritti e Oneri reali in corrispondenza di mia madre "(3) Abitazione per 1/2" cioè solo il 50% del diritto di abitazione. Nel suo 730 devo comunque mettere il 100%?
Chi erano i proprietari alla morte del coniuge?
 
Chi erano i proprietari alla morte del coniuge?
Prima della morte solo mio padre e mia madre in comunione di beni quindi 50% per uno. Quando è morto mio padre i proprietari siamo diventati io e mia sorella ciascuno con quota 1/6 e mia madre con quota 2/3 (1/2 già proprietaria prima del decesso di mio padre e 1/6 ereditato dalla quota di mio padre). In aggiunta per lei c'è questo diritto di abitazione 1/2.
 
Alto