Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione e prime case

copacetix

Utente
Buongiorno a tutti
sono usufruttuario dell'appartamento in cui vivo, di proprietà dei miei genitori (50/50) residenti in un altro appartamento (anch'esso 50/50) nello stesso comune.
mio papà è mancato e ci stavamo accingendo alle pratiche di successione, ma non riusciamo a capire se abbiamo diritto ad agevolazioni come prima casa: se la casa in cui vivo io diventa la mia prima casa e quella in cui vive mia mamma è la sua prima casa, come possiamo fare?
Grazie in anticipo e scusate per il poco tecnicismo con cui scrivo.
 

Peter74

Utente
salve , alla morte di mio padre nel 2016 io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili, casa in città e casa in campagna, di cui già detenevamo 1/6 ciascuno, ora abbiamo 50 e 50. io ero già residente nella casa di città, e in successione io (solo io) l'ho dichiarata come prima casa, con relative agevolazioni. casa in campagna è seconda casa per entrambi.
a metà dicembre 2017 casa di città sarà ceduta, quindi decadranno le agevolazioni con relative mazzate fiscali. se io acquisto il 50% della casa di campagna da mia sorella e ci sposto la residenza (cosa che farò comunque) si può evitare la mazzata?
grazie in anticipo
Pietro
 
non comprendo perchè parli di mazzate....se si vende ciò che si è ereditato non vi sono plusvalenze, e altrettanto non vi sono plusvalenze sulla quota detenuta in precedenza se essa è stata mantenute per almeno cinque anni.
ciao
 

Peter74

Utente
probabilmente non mi sono espresso correttamente: in successione, ho goduto delle agevolazioni per la prima casa, spendendo X e, grazie a suddette agevolazioni, ho risparmiato circa 6.000 €. vendendo l'immobile prima del quinquennio, AdE dovrebbe chiedermi indietro tale agevolazione. volevo sapere se acquistando il restante 50% della casa in campagna, questo possa rientrare nella casistica di "riacquisto della prima casa entro l'anno"?
 

STUDIOCEL

Utente
premesso che non è prevista la residenza nell'abitazione ma solo nel comune...
non credo si perda l'agevolazione, almeno...non mi risulta...
 
Alto