Pierpaolo72
Utente
Salve a tutti.
A seguito del decesso di mia madre, devo presentare la dichiarazione di successione.
La situazione però è particolare, visto che la casa coniugale era già gravata da diritto di abitazione in favore di mio padre.
Situazione:
Premetto che mi sono recato presso un ufficio dell'agenzia delle entrate, ma non hanno dato una risposta ai miei dubbi.
Sono quindi qui a chiedere un parere su come impostare la dichiarazione.
Ho esemplificato 3 ipotesi.
Ipotesi 1
Imposta Ipotecaria = 94,500*2% = € 1890
Imposta catastale = 94,500*1% = € 945
Totale € 2835
IN QUESTO CASO C’E’ IL RISCHIO CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE MANDI UN ACCERTAMENTO IN QUANTO VEDE IL DIRITTO DI PROPRIETA’ ASSOCIATO A UN VALORE INFERIORE AL VALORE CATASTALE.
Ipotesi 2
Imposta Ipotecaria = 126.000*2% = € 2520
Imposta catastale = 126.000*1% = € 1260
Totale € 3.780
IN QUESTO CASO SI PAGA UNA MAGGIORE IMPOSTA E C’E’ IL RISCHIO CHE LA VOLTURA CATASTALE CANCELLI IL PREESISTENTE DIRITTO DI ABITAZIONE DEL MARITO
Ipotesi 3 (come se non esistesse già il diritto di abitazione a favore del marito)
Quale pensate sia la soluzione corretta?
A seguito del decesso di mia madre, devo presentare la dichiarazione di successione.
La situazione però è particolare, visto che la casa coniugale era già gravata da diritto di abitazione in favore di mio padre.
Situazione:
- Coniugi in regime di separazione dei beni.
- N. 2 figli non conviventi con i coniugi
- Situazione casa coniugale (PRIMA DELLA MORTE DELLA MOGLIE):
Diritto di abitazione: a favore del marito.
Diritto di Proprietà (gravata dal diritto di abitazione): a favore della moglie.
Ipotizziamo una rendita catastale di € 1000. - Testamento pubblico da parte della moglie, che nomina eredi universali i due figli, escludendo quindi il marito (che non farà opposizione).
- Età del marito al momento della morte della moglie: 80 anni.
Premetto che mi sono recato presso un ufficio dell'agenzia delle entrate, ma non hanno dato una risposta ai miei dubbi.
Sono quindi qui a chiedere un parere su come impostare la dichiarazione.
Ho esemplificato 3 ipotesi.
Ipotesi 1
- Si indicano nel quadro EA i soli eredi (i due figli) fra i soggetti coinvolti in base al punto D.
- Nel quadro EC si indica l’immobile con Cod. diritto 1 (PIENA PROPRIETA’) al punto 21 in quanto non esiste un codice corrispondente alla Proprietà gravata dal diritto di Abitazione.
- Nel campo Valore si indica il valore catastale con decurtazione del valore del 25% (in base al punto E. utilizzando le ben note tabelle).
Si ottiene quindi il valore 1000*120*1,05*0,75=€ 94.500
NB: i due figli non hanno i requisiti per chiedere l’agevolazione prima casa - Nella sezione devoluzione il valore viene suddiviso al 50% fra i due figli.
Imposta Ipotecaria = 94,500*2% = € 1890
Imposta catastale = 94,500*1% = € 945
Totale € 2835
IN QUESTO CASO C’E’ IL RISCHIO CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE MANDI UN ACCERTAMENTO IN QUANTO VEDE IL DIRITTO DI PROPRIETA’ ASSOCIATO A UN VALORE INFERIORE AL VALORE CATASTALE.
Ipotesi 2
- Si indicano nel quadro EA i soli eredi (i due figli) fra i soggetti coinvolti in base al punto D.
- Nel quadro EC si indica l’immobile con Cod. diritto 1 (PIENA PROPRIETA’) al punto 21 in quanto non esiste un codice corrispondente alla Proprietà grata dal diritto di Abitazione.
- Nel campo Valore si indica il valore catastale INTERO.
- Si ottiene quindi il valore 1000*120*1,05=€ 126.000
NB: i due figli non hanno i requisiti per chiedere l’agevolazione prima casa - Nella sezione devoluzione il valore viene suddiviso al 50% fra i due figli.
Imposta Ipotecaria = 126.000*2% = € 2520
Imposta catastale = 126.000*1% = € 1260
Totale € 3.780
IN QUESTO CASO SI PAGA UNA MAGGIORE IMPOSTA E C’E’ IL RISCHIO CHE LA VOLTURA CATASTALE CANCELLI IL PREESISTENTE DIRITTO DI ABITAZIONE DEL MARITO
Ipotesi 3 (come se non esistesse già il diritto di abitazione a favore del marito)
- Si indicano nel quadro EA i due figli come eredi e il marito (come LEGATO ex lege ha diritto al diritto di abitazione)
- Nel quadro EC si indica l’immobile con Cod. diritto 1 (PIENA PROPRIETA’) al punto 21
- Nel campo Valore si indica il valore catastale INTERO.
- Si ottiene quindi il valore 1000*110*1,05=€ 115.500
NB: il marito HA diritto alle agevolazioni prima casa - Al punto 29, dedicato al diritto di abitazione, si indica il codice 3, richiedendo le agevolazioni prima casa
- Nella sezione devoluzione il valore viene suddiviso come segue:
- 25% al marito, specificando Cod. Diritto “Diritto di Abitazione”
- Il restante 75% suddiviso a metà fra i due figli, specificando il diritto “Piena Proprietà”
Quale pensate sia la soluzione corretta?
Ultima modifica: