Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione con uno degli eredi deceduto dopo la successione

Salve avrei un quesito da risolvere.
Nel 2014 e' deceduto mio padre e nel 2015 ho fatto la successione. Eredi mia madre, io e mia sorella. 1/3, 1/3 e 1/3. Tutti come prima casa.
Ora putroppo la mia adorata è venuta a mancare.
Devo aprire una nuova successione per la parte di mia madre? Quindi diventerà 1/2 e 1/2 a me. Anche questa volta sarà sempre prima casa.
Dobbiamo fare 2 successioni telematiche, una io e una mia sorella?Dovrò aspettare altri 5 anni per rivenderla o i termini partono dalla prima successione del 2015?
Inoltre leggevo che bisognava fare anche la trascrizione.
Ma io all'epoca della successione di mio padre la feci cartacea all'ADE e poi feci la voltura al catasto. Nessuno mi disse che dovevo fare anche la nota di trascrizione autenticata da un pubblico ufficiale.
Sono molto confusa.
Se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei grata.
 

Salvato

Utente
....Devo aprire una nuova successione per la parte di mia madre? Quindi diventerà 1/2 e 1/2 a me. Anche questa volta sarà sempre prima casa.
. Si, sara 1^ casa se una (o tutte e due) vi ha la residenza.
...Dobbiamo fare 2 successioni telematiche, una io e una mia sorella?
No. Devi fare solo la successione di tua madre.
.Dovrò aspettare altri 5 anni per rivenderla o i termini partono dalla prima successione del 2015?
Si devi aspettare 5 anni.
.Inoltre leggevo che bisognava fare anche la trascrizione. ......
NO viene eseguita d'ufficio.
 
. Si, sara 1^ casa se una (o tutte e due) vi ha la residenza.
No. Devi fare solo la successione di tua madre.
Si devi aspettare 5 anni.
NO viene eseguita d'ufficio.
Ma ho letto di questa accettazione dell'eredità che va fatta entro 10 anni?! Io la successione di mio padre l'ho fatta nel 2015, un anno dopo la sua morte. È vero che se non la faccio perdo il diritto dell'immobile ceduto? Ed ora devo fare anche la successione di mia mamma. È tutto difficile!
 

Salvato

Utente
L'eredità la accetterai esplicitamente quando venderei l'immobile ereditato. Sarà il notaio che preparerà, oltre all'atto di vendita, anche quello di accettazione eredità.
A quale immobile ceduto ti rifertisci ?
Se per te risulta difficile rivolgiti ad un professionista.
@ [email protected]
L'immobile ereditato puo essere venduto prima dei 5 anni purche:
- si paghino le imposte complete (1%+2%) e non agevolate;
oppure
- se ne acquista un altro come prima casa entro 1 anno dalla vendita
Altrimenti perdita della agevolazione con pagamento delle imposte intere oltre sanzioni ed interessi.
 
L'eredità la accetterai esplicitamente quando venderei l'immobile ereditato. Sarà il notaio che preparerà, oltre all'atto di vendita, anche quello di accettazione eredità.
A quale immobile ceduto ti rifertisci ?
Se per te risulta difficile rivolgiti ad un professionista.
@ [email protected]
L'immobile ereditato puo essere venduto prima dei 5 anni purche:
- si paghino le imposte complete (1%+2%) e non agevolate;
oppure
- se ne acquista un altro come prima casa entro 1 anno dalla vendita
Altrimenti perdita della agevolazione con pagamento delle imposte intere oltre sanzioni ed interessi.
Grazie mille per la tua risposta.
Voglio mettere in vendita la casa ereditata per successione per 1/3 dalla mia adorata mamma (1/3 e' di mia sorella)Quindi non devo farla con le agevolazioni prima casa, giusto?
La prima successione la feci 10 anni fa quando mancò mio papà. E dividemmo la proprietà in 3 tra io, mia sorella e mia mamma, con agevolazione prima casa.
Cmq resta strano il fatto che devono ripartire nuovamente i 5 anni.
Quindi l'accettazione di eredità la farò solo al momento della vendita (anche se sono già passati 10 anni dalla prima successione). È corretto cosi?
Spero di fare tutto correttamente. Cmq noi 2 sorelle continueremo ad avere residenza in questa casa, per cui non pagheremo l'Imu.
Grazie ancora
 

Salvato

Utente
Rileggi la mia risposta precedente.
Domanda: se la vendete dove andrete ad abitare ?
Altra domanda: se la vendete come farete ad avere la residenza in questa casa ? Farete un contratto di locazione con l'acquirente ?
 

S8stress

Utente
Ciao Stefania, ti rispondo brevemente:
1) devi fare la successione anche per tua madre, può presentarla un solo erede
2) la casa la puoi vedere senza attendere 5 anni, perché l'AdE non la considera una speculazione essedo ereditata
3) devi invece fare l'accettazione, che dal 2010 è obbligatorio trascrivere, a tutela dell'acquirente. Se non sbaglio potresti fare anche senza notaio direttamente in conservatoria, ma alla fine penso sia più complicato che affidarti ad un professionista
 
Alto