Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione: che confusione

A

alexor

Ospite
Salve
ho un quesito da porvi
Approifitto quindi della vostra gentilezza per venire a capo di un problema che ultimamente mi assilla ..
Purtroppo in data 15 06 è venuto a mancare mio padre..
mio padre, insieme a mia madre ( 50 /50)
è propietraio di un immobile in corso di ristrutturazione.
L'immobile ha iniziato i lavori in questionwe in marzo 06 e dovrebbe completare gli stessi in data 12 07.
I lavori previsti sono di ristrutturazione e divisione in due unita immobiliari distinte.
Qui sorge il problema..
nell'immobile in oggetto hanno la residenza il sottoscritto e mia madre, ma per la successione entra in ballo anche mio fratello che risiede altrove.
Volevamo usufruire delle agevolazioni previste per la prima casa ,( ci hanno detto che basta che le agevolazioni le prenda uno solo dei tre eredi e allora in quel caso tutti e tre usufruiranno delle agevolazioni),per poter fare la successione prima di luglio 07 con poche spese..
tuttavia ci è stato spiegato che se usufruiamo di tale agevolazioni non possiamo poi suddi videre la casa in due unita a fine lavori , come prervisto dalla concessione edilizia, in quanto non passati 5 anni!!!!
Allora ci propongono di fare la successione senza agevolazioni prima casa andando a spendere molto di piu , circa 3000 euro..., per poter poi essere liberi di suddividere la casa come e quando ci pare..
Ma è giusto fare cosi??
non ci puo essere una scappatoia..?

se noi abbiamo solo quella casa perche non possiamo godere delle agevolazioni previste appunto per la prima casa?
Mi date un consiglio?'
grazie

Alto