Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Subentro contratto cedolare secca

atmos

Utente
Salve, a settembe 2024 muore mio suocero, lo stesso aveva un contratto di affitto a canone concordato in regime di cedolare secca 3+2.
Il contratto 3+2 scadeva a gennaio 2025 e solo ora si è accorta che non è stato rinnovato pur essendo continuato effettivamente probabilmente perché quel tipo di contratto non vengono comminate sanzioni.

E' sempre stata pagata la cedolare secca in dichiarazione dal de Cujus, ora in sede di successione l'unica erede, la figlia, ha continuato a pagare sia la cedolare secca per il de cujus con la dichiarazione come erede che la sua con la dichiarazione 2025.

Lato contratto di locazione l'erede ha prima rinnovato lo stesso tramite RILI12 per la proroga a gennaio 2025 (accettata) sia per l'ulteriore proroga a gennaio 2027 (accettata anche questa) e poi ha comunicato il subentro sempre con lo stesso modello, richiesta che però è stata scartata.

Considerando che l'erede subentra di diritto al contratto che altro adempimento dovrebbe provare ad espletare sia lato Ade che con il conduttore?
Grazie in anticipo.

Fissa appuntamento con Ade per contratti locazioni e vedi con loro cosa c' è che non va tra proroghe, subentro, cedolare,comunicazione al conduttore del subentro e della scelta cedolare..

Mi hanno comunicato che non è stata fatta comunicazione per la continuazione di cedolare secca da parte dell'erede entro 30gg dalla data del decesso e quindi proposto ravvedimento di 250€

Non avendo ancora inviato la dichiarazione dell'erede potrebbe valer la pena di rinunciare alla cedolare secca considerando che non ci sono altri redditi e che il contratto è a canone concordato?

Ultima modifica:
Mi rispondo da solo, nel mio caso non conviene, pagherò il ravvedimento che dovrebbe portare al cambio intestatario del contratto mantenendo il regime di cedolare secca e quindi anche ad evitare l'imposta di registro ai rinnovi.

Alto