Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

STUDI DI SETTORE

L

LUCY

Ospite
Propongo nuovamente il quesito già trasmesso in data 01/04/2005, al quale non c'è stata alcuna risposta:
Una snc esercente l'attività di albergo (Cod.Att.5510A) nel 2004 apre una nuova attività di bar (Cod.Att.5540A).
I ricavi del bar nel 2004 costituiscono il 36% dei ricavi totali.
Piochè, in base all'art.10 L.146/98 non va compilato il modello per l'annotazione separata a causa dell'inizio di una nuova attività, va comunque compilato lo studio di settore TG44U relativo all'attività di albergo?
Aspetto una risposta...... saluti!!!!!

[%sig%]

ho cambiato pc, perchè sul piu' bello che avevo scritto una pappardella infinita si è "inchiodato tutto "....

allora....

intanto volevo avvertirti che gli studi di settore dell'attivita' di bar sono stati
tutti revisionati per il 2004 ed il codice
nuovo ora è:

TG37U

PER IL RESTO ENTRI IN QUESTA CASISTICA PARTICOLARE :

ATTIVITA' PREVALENTE CON RICAVI MINORI 80%
(ALBERGO 64%)

PIU'
ATTIVITA' ACCESSORIA ESCLUSA
(BAR INIZIO ATTIVITA' 2004 36%)

DEVE IN QUESTO CASO
COMPILARE I PARAMETRI.

Le espongo il mio caso.....
Ditta individuale che esercita dal 2003 l'attività di commercio all'ingrosso di abbigliamento, nel aprile 2004 apre un'ulteriore atività di commercio al dettaglio di abbigliamento.
ricavi: ingrosso 35% dettaglio 65%, che fare?
grazie per la risposta

visto e considerato che il secondo , cioè il dettaglio, malgrado sia diventato attivita' principale, non è obbligato agli studi, proprio per l'inizio dell'attivià stessa,nel 2004

rientriamo nella casistica sopra esposta...

attivita' prevalente con ricavi minori dell'80%
più attività accessoria-esclusa-
= presenta i PARAMETRI

x lella

gentilissima....
ultima cosa..
mi consigli di variare all'ufficio l'iva l'attività prevalente?

Re: x lella

Ma avendo aperto nel 2004 un'attività che supera il 20% dei ricavi, cui è applicabile uno studio diverso, non dovrebbe essere esclusa sia da studi che da parametri?

[%sig%]

Scusatemi, non sono d'accordo.
Le istruzioni dello Studio TG44U (alberghi)al punto 1 recitano così:

"I soggetti che esercitano come attività prevalente
una o più delle attività sopra indicate,
sono tenuti altresì ad applicare il presente studio
di settore TG44U, anche nel caso in cui
svolgano, congiuntamente alle predette attività,
una o più delle attività di seguito elencate:
“Ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e birrerie
con cucina” – 55.30.A;
“Bar e caffè” – 55.40.A;
“Gelaterie e pasticcerie con somministrazione”
– 55.30.4.

In relazione allo svolgimento delle predette attività
il contribuente non è tenuto ad osservare
gli obblighi di annotazione separata previsti
dal decreto dirigenziale del 24 dicembre
1999."

Io lo interpreto nel senso che, non essendo tenuti a separare i ricavi, non si devono neppure compilare i modelli annotazione separata. E poichè in realtà lo studio è uno solo... secondo me l'albergo è soggetto.

Ulteriori opinioni, sempre benaccette, beninteso :)

Lorena

[%sig%]

Rileggendomi oggi, mi rendo conto di essere stata un po' criptica per quanto riguarda il quesito posto a proposito del commercio di abbigliamneto.
Allora: secondo me, trattandosi di due attività non comprese all'interno dello stesso studio di settore, TM19U per l'ingrosso e TM05U per il dettaglio, e avendo cambiato di fatto l'attività in corso d'anno, (siamo infatti passati da preponderanza ingrosso a preponderanza dettaglio)non siamo soggetti nè a studi, nè a parametri, dovremo indicare nelle dichiarazioni il codice Atecofin di vendita al dettaglio, e direi che si dovrebbe pure fare la variazione all'Agenzia delle Entrate.
Naturalmente... imho ;)
Buon lavoro a tutti

Lorena

[%sig%]

Alto