Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore

M

Mike

Ospite
Buongiorno a tutti.

Sono un libero professionista con partita IVA nel campo della consulenza informatica codice attività 72.200.

Tempo fa il mio codice attività era interessato dagli studi di settore ma mi era stato detto che non avendo nè collaboratori nè dipendenti potevo essere escluso degli studi.

Il mio nuovo commercialista ora mi ha detto che non è assolutamente vero, e che comunque sono da inviare, cominciamo adesso con l'invio del 10 Marzo.

Che cosa ne pensate ?

E se erano veramente da inviare devo fare una dichiarazione integrativa ?

Grazie mille.

Mike.

[%sig%]
 
Non ho sotto mano le istruzioni agli studi di settore relitivi al tuo codice tributo ma non mi risulta che vi siano degli esoneri del tipo che tu dici. Mi riservo di controllare. Non specifichi inoltre se si trattano dei quistionari richiesti dalla a.f. oppure degli allegati alla dichiarazione.
Per quanto riguarda l'omessa presentazione dei questionari (quelli che non vanno allegati alla dichiarazione) ritengo (se qualcuno vuol correggermi benvenga) che rientrino nelle vilazioni previste dalla lett.a art.11 co.1 Dl.vo 471/97 sanzionato con un minimo di eur 258 ed un massimo di eur 2065. Ora è da vedere se sei nei termini per procedere al ravvedimento operoso che è di 30 giorni dalla scadenza con la riduzione della sanzione minma ad 1/8 della sanzione minima, ovvero entro il termine di presentazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione con la riduzione della sanzione minima ad 1/8.
Ciao
 
Grazie mille Stefano per i preziosi consigli.
Ti specifico che si tratta dei questionari da allegare alla dichiarazione, nessun questionario mi è stato inviato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Nella dichiarazione ho messo la spunta nel quadro RE nella casella "Parametri e studi di settore" e non ho inviato telematicamenti i modelli relativi agli studi.

Mi conviene mandare una dichiarazione integrativa ?

Grazie mille.
Mike.

[%sig%]
 
se gli studi son stati approvati per l'attività effettivamente svolta è fatto obbligo al contribuente di attenervisi (al di fuori delle specifiche cause di esclusione ecc ecc)
il fatto che il questionario non sia stato inviato non esula il contribuente dal doverselo procurare, compilare ed inviare, tanto piu che hai anche barrato la casella (come mai non ti è venuto il dubbio?)

si, fai l'integrativa.....
 
Ciao,
Il Call Center dell'Agenzia delle Entrate mi ha chiarito il dubbio.

Una circolare, la 58/E del 27 Giugno 2002, cita che se con il mio codice di attività non sono una impresa ma un lavoratore autonomo non posso compilare i quadri previsti nell'applicazione Gerico 2002 e 2003, perchè sono predisposti per ricevere solo dati inerenti imprese.

Questo comporta la non applicabilità nè degli studi di settore nè dei parametri, quindi nel quadro RE bisogna segnare (come per fortuna ho fatto), il codice "4" nelle clausole di esclusione.

Ciao,
Mike.
 
già... una risposta simile era già stata data ad un caso come il tuo in precedenza in questi stessi forum...
prova a scorrere i forum, ma è corretto quanto ti ha detto l'agenzia .
ciao
 
Grazie mille per l'aiuto Alberto.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso di ciò che mi ha detto l'agenzia è che nella mia situazione sono esonerato anche dai parametri.. meglio così !

Strano che il mio nuovo commercialista non lo sapeva.. (però non si può sapere tutto)... gli farò avere una copia della circolare e vediamo che ne pensa.

Se gli dò una dritta magari mi fà uno sconto... :)

Grazie e ciao,
Mike.
 
Alto