Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore aiuto

D

Donatella

Ospite
Ho inserito le manutenzioni e riparazioni (acquisto pneumatici, pezzi sostituiti al camion, ecc.) come aumento del valore del bene, mentre la manodopera per la loro sostituzione l'ho considerata come spese per la produzione di servizi.
Alternativa:
1) dovevo ritenere le manutenzioni totalmente come straordinarie e portarle ad aumento del valore del bene per poi sottoporle ad ammortamento
2) considerarle deducibili fino al 5% del valore dei beni strumentali e la quota indeducibile ripartirla negli esercizi successivi.
L'attività svolta dal cliente è quella di autotrasportatore per conto terzi. Devo inviare la dichiarazione e mi è sorto questo dubbio.
Grazie per l'aiuto.
 
Secondo me le manutenzioni di cui hai parlato sono ordinarie e cioè quelle "che servono a mantenere i cespiti in un buono stato di funzionamento" (P.C. nr.16).
In ogni caso per gli autotrasportatori c/terzi le spese di manutenzione sugli automezzi sono deducibili fino al limite del 25% del loro costo complessivo risultante all'inizio del periodo d'imposta. L'eccedenza si può dedurre in quote costanti nei tre periodi successivi. Le spese relative ai pneumatici invece sono integralmente deducibili nell'esercizio di sostenimento.
Questi dati fiscali li ho trovati sulla guida Frizzera.
ciao
 
Alto