Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Strumenti di lavoro o no?

L

Luca

Ospite
Salve vorrei farvi una domanda, sono un libero profess. con partita iva e lavoro nel campo elettrico, mi capita molte volte di dover fare il rilievo degli impianti esistenti in edifici e per tale motivo ho acquistato una videocamera.
Io vorrei che ai fini fiscali fosse detratta al 100% come strumento di lavoro ma il commerc. mi dice che non può perchè io se la uso anche per scopi personali (es in vacanza) la devo detrarre al 50%
Stesso discorso mi è stato fatto per il nuovo cellulare che ho acquistato.
Vi chiedo la vs opinione.

grazie
Luca
 
allora per il cellulare cmq sia la detrazione è del 50%, per quanto riguarda la telecamera, va dimostrato che la porti in vacanza,che ne fai uso personale e cmq, sono sempre "situazioni" soggettive, come il videoregistratore nello studio medico, serve per mostrare filmati, conferenze, lavori eseguiti (vedi ad esempio nella chirugia estetica), ma poi se a fine serata il medico invece di tornare a casa si guarda una videocassetta in studio? il problema sui cespiti a mio avviso non è tanto il fatto che possa essere usato per motivi personali,quanto se è inerente all'attività... in questo ravvisando un utilizzo inerente e continuativo quanto necessario, credo non vi siano problemi...ma solo tu puoi effettivamente sapere l'utilizzo nell'attività e quanto ti sia utile e necessario.
anche perchè prendiamo il pc, lo studio lo detrae al 100% ma....normale che si possa utilizzare anche per scopi personali! quindi come vedi bisogna vedere quanto sia utile al lavoro e se un "utilizzo" sporadico personale incida o meno! a mio avviso!
 
Grazie della risposta, peccato per il cellulare al 50% ma però la videocamera non voglio storie me la deve detrarre al 100% :)
Che fatica con i commercialisti :)
Saluti
Luca
 
ok non vuoi storie col commercialista..
con la finanza invece si?

contento te contenti tutti..

ciao
 
Vabbè Alberto, pero' in questo caso io non vedo perchè non possa, sempre che i presupposti siano come sopra! no?
 
una videocamera cmq, si presta ad essere utilizzata sia per scopi professionali (ma il quesitante non fa il fotografo o il regista :)) sia per usi personali..

art. 19 c4 bis
e dpr 917/86 art. in merito

se poi vuol far ricorso per 200€ di ripresa fiscale :))

ciao..
 
io alberto mi sono scalato dei cespiti una macchina fotografica digitale ... iva e costo al 100% in quanti inerente la mia attività (vado a fare inventari fallimentari e fotografo i cespiti rinvenuti) ...
tu credi ci siano problemi di sorta in caso di verifiche? ... io francamente ritengo di no.
 
allora rivediamo tutti i cespiti ammortizzati, perchè a parte il camion per l'autospurgo, tutti possono essere suscettibili di personale utilizzo! (oddio.......pure l'autospurgo pero':-D ..)
a mio avviso Luca non ha problemi in tal senso!
 
va bhe..
anche io mi son spesato una digitale da 150€..

ma son beni che si prestano anche ad un uso extraprofessionale e la legge regola tali ipotesi..

gli può esser contestato l'uso privato di una videocamera? si..

poi se riesce a provare che è inerente al 100% ok

ciao
 
Re: Strumenti di lavoro o no? x alberto

"poi se riesce a provare che è inerente al 100% ok" ... dammi pure del tu, eh!
non sono ancora onorevole.
:)
 
Alto