Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Storno fattura 2008

Zizza21

Utente
Ho emesso una fattura con data 31/12/2008 verso una società per la quale ho prestato lavoro nel 2008 appunto.
Sono ora nella condizione di dover stornare quella fattura per cui ho gia ricevuto pagamento anticipato, quindi dovrò resituire i soldi all'azienda.
Contabilmente come mi devo comportare?

Riferimento: Storno fattura 2008

Tecnicamente fino a quando si è in tempo per annulli di questo tipo?
Fiscalmente quale sarebbe la mia posizione?

Riferimento: Storno fattura 2008

dipende dalla motivazione per cui ti trovi nel bisogno di emettere n. di credito, a seconda della motivazione puoi avere o no un limite di tempo per emetterla. senza tener presente questo però, puoi benissimo muoverti in 2 sensi: uno emetterla nel 2009, accertando a fine anno il minor ricavo e cominicando alla società in modo che anch'essa possa accertare il documento che le arriverà nell'anno successivo (vabbè ormai ci siamo ma si parla per contabilità), oppur eemetterla direttamente nel 2008 anche se la restituzione dei soldi avverrà nel 2009.
a livello fiscale niente cambia perchè imputare il minor ricavo attraverso l'accertamento o la registrazione della n.c. è uguale, differente è per l'imposta (IVA) che graverà (anzi detrarrai) o nel 2008 o nel 2009 a seconda della data fattura.

Alto