Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stipendio apprendistato

domenico_

Utente
La ringrazio molto per il suo aiuto e la prego di darmi del tu.
Le rivolgo un'ultima domanda anche se non sono sicura di essere nella sezione giusta, in tal caso voglia perdonarmi il tentativo.
Le qualifiche raggiunte con questi apprendistati hanno valore europeo o solo all'interno dell'ambito nazionale?

Grazie (di nuovo)
Viviana
Non ho competenza alcuna relativa alla legislazione europea, ritengo tuttavia debba essere osservata quella di riferimento del singolo Stato.

Saluti
 

Laura55

Utente
Salve,
Sono stata assunta 2 anni fa con contratto di apprendistato metalmeccanici industria della durata di 3 anni, inquadramento iniziale 1 livello, inquadramento finale 3 livello.
Allo scattare del secondo anno ho notato l aumento del livello in busta (da 1 a 2) e l aumento di stipendio.
Ora è scattato il terzo anno, ma nella busta ho trovato sempre indicato il 2 livello (retribuzione 1446) però si è aggiunta una voce superminimo assorbibile pari a euro 157,99 per un totale penso pari al 3 livello (infatti la retribuzione è aumentata).
Cortesemente Lei mi sa spiegare come mai hanno agito così anziché aumentare semplicemente il livello? La ringrazio anticipatamente.
Laura
 

domenico_

Utente
Salve, l'unica azione corretta è nella fattispecie il livello 2 che continua a essere esposto in busta paga, quanto qui lamentato deve essere fatto presente al datore di lavoro ovvero all'ufficio personale (se) esistente.

Saluti
 

Laura55

Utente
Salve, l'unica azione corretta è nella fattispecie il livello 2 che continua a essere esposto in busta paga, quanto qui lamentato deve essere fatto presente al datore di lavoro ovvero all'ufficio personale (se) esistente.

Saluti
La ringrazio per la risposta tuttavia non riesco a capire.. Sarebbe comunque corretto per loro continuare a mantenere il livello 2? Ma da legge non sarei dovuta essere livello 3? Sul contratto è chiaramente scritto che il livello di destinazione è il 3..
 

domenico_

Utente
La ringrazio per la risposta tuttavia non riesco a capire.. Sarebbe comunque corretto per loro continuare a mantenere il livello 2? Ma da legge non sarei dovuta essere livello 3? Sul contratto è chiaramente scritto che il livello di destinazione è il 3..
Gentile Laura55, evidente quanto ho scritto non è stato chiaro:

la retribuzione attualmente percepita ( 1.446 +157,99 ) è quella effettiva del 3 livello stabilita dal ccnl, fermo restando l'inquadramento fino al termine del 3° periodo al secondo livello.

Veda l'allegato ( P.8)

Saluti

Art. 8
(Inquadramento e retribuzione)
Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione. La retribuzione sarà corrispondente a
quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo.

Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello.

Nel terzo periodo, fermo restando l'inquadramento come disciplinato al precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista per
il livello di destinazione.
 

Laura55

Utente
Gentile Laura55, evidente quanto ho scritto non è stato chiaro:

la retribuzione attualmente percepita ( 1.446 +157,99 ) è quella effettiva del 3 livello stabilita dal ccnl, fermo restando l'inquadramento fino al termine del 3° periodo al secondo livello.

Veda l'allegato ( P.8)

Saluti

Art. 8
(Inquadramento e retribuzione)
Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione. La retribuzione sarà corrispondente a
quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo.

Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello.

Nel terzo periodo, fermo restando l'inquadramento come disciplinato al precedente comma, la retribuzione sarà corrispondente a quella prevista per
il livello di destinazione.

Grazie mille ora è tutto chiaro!
Le auguro una buona giornata e ne approfitto per farle i complimenti per la disponibilità e rapidità con le quali risolve i dubbi degli iscritti!
Laura
 

pisto30

Utente
Ciao a tutti,
sono al 19esimo mese di un apprendistato.. CCNL COMMERCIO E SERVIZI.
nELLA BUSTA DI OGNI MESE PERCEPISCO ANCHE UNA PERCENTUALE DI 13ESIMA E 14ESIMA.
Ho iniziato dal 7 livello e alla fine arriverò al 5.
Porto l'esempio della mia busta di maggio 2019 (prima busta su livello 6)
il mio minimo contratt è di 886,130 - contingenza 519,760 - el. provinc. 2,070 per mensile totale di 1407,96.
la mia retribuzione ordinaria è di 1353,81 + festività de 1 maggio 2019 + gratifica natalizia 117,33 + quattordicesima 117,33.
per un lordo di 1642,62. Netto 1281,00.
Vorrei capire se è corretta e quanto andrei a percepire alla fine dell'apprendistato.
grazie in anticipo.
 

pisto30

Utente
Ciao a tutti,
sono al 19esimo mese di un apprendistato.. CCNL COMMERCIO E SERVIZI.
nELLA BUSTA DI OGNI MESE PERCEPISCO ANCHE UNA PERCENTUALE DI 13ESIMA E 14ESIMA.
Ho iniziato dal 7 livello e alla fine arriverò al 5.
Porto l'esempio della mia busta di maggio 2019 (prima busta su livello 6)
il mio minimo contratt è di 886,130 - contingenza 519,760 - el. provinc. 2,070 per mensile totale di 1407,96.
la mia retribuzione ordinaria è di 1353,81 + festività de 1 maggio 2019 + gratifica natalizia 117,33 + quattordicesima 117,33.
per un lordo di 1642,62. Netto 1281,00.
Vorrei capire se è corretta e quanto andrei a percepire alla fine dell'apprendistato.
grazie in anticipo.
 

pisto30

Utente
Ciao a tutti,
sono al 19esimo mese di un apprendistato.. CCNL COMMERCIO E SERVIZI.
nELLA BUSTA DI OGNI MESE PERCEPISCO ANCHE UNA PERCENTUALE DI 13ESIMA E 14ESIMA.
Ho iniziato dal 7 livello e alla fine arriverò al 5.
Porto l'esempio della mia busta di maggio 2019 (prima busta su livello 6)
il mio minimo contratt è di 886,130 - contingenza 519,760 - el. provinc. 2,070 per mensile totale di 1407,96.
la mia retribuzione ordinaria è di 1353,81 + festività de 1 maggio 2019 + gratifica natalizia 117,33 + quattordicesima 117,33.
per un lordo di 1642,62. Netto 1281,00.
Vorrei capire se è corretta e quanto andrei a percepire alla fine dell'apprendistato togliendo le percenteuali mensili di 13 e 14 esima.
grazie in anticipo.
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti,
sono al 19esimo mese di un apprendistato.. CCNL COMMERCIO E SERVIZI.
nELLA BUSTA DI OGNI MESE PERCEPISCO ANCHE UNA PERCENTUALE DI 13ESIMA E 14ESIMA.
Ho iniziato dal 7 livello e alla fine arriverò al 5.
Porto l'esempio della mia busta di maggio 2019 (prima busta su livello 6)
il mio minimo contratt è di 886,130 - contingenza 519,760 - el. provinc. 2,070 per mensile totale di 1407,96.
la mia retribuzione ordinaria è di 1353,81 + festività de 1 maggio 2019 + gratifica natalizia 117,33 + quattordicesima 117,33.
per un lordo di 1642,62. Netto 1281,00.
Vorrei capire se è corretta e quanto andrei a percepire alla fine dell'apprendistato togliendo le percenteuali mensili di 13 e 14 esima.
grazie in anticipo.
Salve, è verosimile la retribuzione netta sopra indicata, se si vorrà potremo risentirci in prossimità del termine del periodo di apprendistato.

Saluti
 
Alto