Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendi non pagati e dichiarazione dei redditi

colosa70

Utente
Salve, sono una ex dipendente di una Cooperativa Edile in Liquidazione Coatta Amministrativa. Ho un credito relativo a stipendi non liquidati del 2012 e 2013 certificati con regolare Cu. Per quegli anni ho provveduto, anche se non percepiti, a dichiarare questi redditi mediante il Mod. 730 in quanto avevo anche un altra Cu . Il liquidatore mi informa oggi che sono in pagamento una parte di questi arretrati ma che saranno soggetti alla trattenuta del 23%. Ho già comunicato di aver per quegli anni presentato dichiarazione dei redditi e quindi già tassati. Aspetto un riscontro. Qualcuno è a conoscenza di cosa succede in questi casi?

buongiorno, se il datore di lavoro certifica con la CU i redditi liquidati ma non erogati al lavoratore, mi chiedo se le relative ritenute dipendenti siano state versate o meno... e in caso affermativo come mai i compensi vadano oggi assoggettati nuovamente al 23% di trattenute...

caro gianni1968
capita spesso, a me per prima, di vedere il quesito solo da un punto di vista. purtroppo se ti metti nei panni di chi ha posto il quesito è palese che se l'imprenditore abbia o meno versato poco importa. tu sai benissimo che il singolo contribuente non può spostare a suo piacimento i redditi di competenza.
il che significa che il reddito di lavoro dipendente soggiace al principio di cassa allargato. di conseguenza se il lavoratore non ha riscosso non deve dichiarare e se dichiara sta dichiarando redditi inesistenti. cordialità

caro gianni1968
capita spesso, a me per prima, di vedere il quesito solo da un punto di vista. purtroppo se ti metti nei panni di chi ha posto il quesito è palese che se l'imprenditore abbia o meno versato poco importa. tu sai benissimo che il singolo contribuente non può spostare a suo piacimento i redditi di competenza.
il che significa che il reddito di lavoro dipendente soggiace al principio di cassa allargato. di conseguenza se il lavoratore non ha riscosso non deve dichiarare e se dichiara sta dichiarando redditi inesistenti. cordialità
Buongiorno Giuseppe, in materia di ddrr non ti nascondo i miei limiti, a naso ritengo che sia quanto meno infedele dichiarare un compenso non percepito... non mi è chiaro il motivo per il quale si sia messo in ddrr quanto non percepito (magari x ignoranza o per distrazione non saprei), però al posto del dipendente (ex) eccome se mi chiederei se le ritenute sono state versate o meno! Sulla CU c'è l'apposito campo relativo alle ritenute irpef operate... a mio avviso il compenso da erogare sarà al netto di quelle ritenute operate non dovranno esserci ulteriori aggravi per il sostituito d'imposta.
Poi come sistemare quella ddrr infedele non saprei proprio come fare, ma se ADE non ha contestato nulla dal 2013 il tutto oramai è prescritto.

Buongiorno, la Cu emessa dal Datore di lavoro riporta anche le ritenute Irpef operate ma che non sono mai state poi versate all'Erario. I miei stipendi non pagati sono però al netto di queste.... a me non importa se il datore di lavoro non ha pagato!!! Ho presentato poi il 730 per questi redditi e adesso dovrei essere tassata per la terza volta??? Non mi sta proprio bene....Ci sarà qualche soluzione? Non solo...se questi arretrati verranno certificati con la Cu il prossimo anno sarò costretta a dichiararli in quanto ho altri redditi da lavoratrice dipendente e quindi supererò anche lo scaglione Irpef del 23%... Certo non andavano dichiarati :confused::confused:

Buongiorno, la Cu emessa dal Datore di lavoro riporta anche le ritenute Irpef operate ma che non sono mai state poi versate all'Erario. I miei stipendi non pagati sono però al netto di queste.... a me non importa se il datore di lavoro non ha pagato!!! Ho presentato poi il 730 per questi redditi e adesso dovrei essere tassata per la terza volta??? Non mi sta proprio bene....Ci sarà qualche soluzione? Non solo...se questi arretrati verranno certificati con la Cu il prossimo anno sarò costretta a dichiararli in quanto ho altri redditi da lavoratrice dipendente e quindi supererò anche lo scaglione Irpef del 23%... Certo non andavano dichiarati :confused::confused:
premetto che non sono espertissimo in materia (vorrai attendere altri pareri) - se gli stipendi sono del 2013 e tu hai ricevuto la CU2014 (redditi 2013) nei quali è indicato RITENUTE IRPEF € 1000 questi dovevano essere versati dal datore di lavoro - se non li ha versati pur trattenendoli, a mio avviso il datore di lavoro dovrà versare con tanto di sanzione - quella sarà la tassazione in acconto dovuta. Poi questi redditi ti faranno cumulo con altri del 2023, e al netto di quanto versato in acconto salderai il dovuto per quest'anno. Come recuperare quanto pagato impropriamente nel 2014 (redditi 2013) non saprei

Be certamente lo sbaglio è averle chieste al netto e non al lordo...e ora ci si trova con la doppia tassazione, una regalata al datore di lavoro e una giustamente adesso al momento del pagamento...per esempio se si chiedono le tre mensilità al fondo di garanzia si chiedono al lordo...forse il legale doveva riflettere ...

Alto