Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendi accreditati per sbaglio, restituzione e tasse

aster40

Utente
Lo scorso anno mi sono dimesso dalla mia vecchia azienda a settembre 2022 e sono andato in una nuova società.
Per un errore del loro sistema informatico ho ricevuto lo stipendio di ottobre e dicembre anche se lavoravo nella seconda società.
Ora, a giugno, la vecchia azienda mi richiede indietro i soldi, ma il calcolo dell'IRPEF ha tenuto conto del CUD precedentemente emesso con la cifra totale e il conseguente importo.
Come faccio ora? Fermo restando che devo restituire i soldi ed ovviamente lo farò, devo per forza pagare l'intero importo dell'IRPEF "errato" o posso già calcolarlo correttamente?
La vecchia azienda è obbligata a ritrasmettere il nuovo CUD che tiene in considerazione solo gli stipendi effettivamente dovuti ?
Se sono per forza costretto a pagare la somma calcolata sull'imponibile errato come posso tutelarmi per non essere cornuto e mazziato ?

Ciao hai ricevuto risposta su tale argomento?
Ho avuto un problema simile. Dopo il termine del tempo determinato (sono attulemente senza lavoro) ho ricevuto dalla vecchia azienda lo stipendio del mese successivo al termine del mio contratto con tanto di emissione del cedolino in cui è presente il mese pagato ma in cui non è presente il termine della prestazione lavorativo e quindi del contratto. Mi chiedo se posso usare tale evento per richiedere il reintegro.

Alto