Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stato di famiglia e figli a carico.

Buona sera, scrivo sul forum perché ho urgente bisogno di una consulenza da parte di un esperto, e non so a chi rivolgermi. Ho 26 anni, non convivo più con i miei genitori dal 2014 (cambio residenza) e ho un contratto part time dal 2016. Mio padre è pensionato con coniuge convivente. L'anno scorso, alla presentazione del 730, (che mio padre fa ogni anno al caf di zona) l'impiegato gli ha fatto presente che avrebbe dovuto pagare più 1000 perché il mio reddito fa cumulo con il suo, anche se non sono più residente in casa sua e che bisognava fare una comunicazione all'INPS che lui stesso si prendeva carico di fare. Mio padre ha pagato quel che doveva, seppur stranito dalla situazione. Oggi, alla presentazione del 730, a distanza di un anno, stessa situazione. Il funzionario del caf si è giustificato dicendo che ha dimenticato di fare la comunicazione l'anno scorso e adesso ci ritroviamo a dover pagare due dei miei stipendi, per un errore suo. A me questa situazione puzza, c'è qualcosa che possiamo fare per sistemarla?
 

STUDIOCEL

Utente
semplicemente sta usufruendo di detrazioni per figlio a carico quando a carico non lo sei più...
va rifatta la richiesta detrazioni all'inps sulla sua pensione togliendoti dai familiari a carico...altrimenti tutti gli anni sarà la stessa storia...
i soldi che paga adesso son soldi che ha riscosso ma non gli spettavano...cose che capitano...
...se l'anno scorso non ha pagato acconto per 2018 gli arriverà una sanzione del 10%...a meno che il caf gli faccia versare adesso con ravvedimento gli acconti dovuti l'anno scorso e in questo caso se la caverebbe con una sanzione del 3,75%...
mi assicurerei poi che la variazione all'inps sia fatta facendosi stampare la ricevuta inps, e a quel punto si potrà optare tranquillamente per non versare gi nuovi acconti 2019.
 
Mio padre ha pagato l'anno scorso, l'ho scritto. E il caf si era preso carico di fare la comunicazione ma non l'ha fatta, ergo quest'anno la stessa storia. Si sono giustificati dicendo che hanno dimenticato di fare comunicazione all'INPS. Oltretutto non avevo mai sentito nulla del genere, eravamo convinti che cambiando la residenza non sarei più stata a carico suo. In sostanza deve pagare nuovamente e basta? Mi sembrano davvero soldi rubati.
 

catia71

Utente
come ti è stato ben spiegato non sono soldi rubati sono detrazioni di cui tuo padre ha usufruito e non spettanti...ovviamente il caf ha la sua parte di responsabilità perché avrebbe dovuto comunicare che non eri più a carico, comunque non usufruendo della detrazione tuo padre percepisce meno pagando più tasse...in soldoni la situazione non cambia alla fine della storia, solo che finché non comunicano il giusto carico familiare deve restituire i soldi percepiti in più ed eventualmente ravvedere gli acconti non versati. Purtroppo anche se tuo padre è ovviamente in buona fede è onere del contribuente accertarsi che le pratiche vengano effettuate..dunque affinché la cosa non si ripeta accertati che gli facciano questa benedetta comunicazione altrimenti se hai dimestichezza puoi farlo anche tu attraverso il sito Inps se sei in possesso delle credenziali di tuo papà.
 
Alto