Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stampe registri

M

Matteo

Ospite
Scusatemi, alcuni dubbi.

I movimenti generici di costo, in un regime Iva semplificato, devono seguire la medesima numerazione di protocollo delle fatture di acquisto, o debbono avere una protocollazione differente?

In questa seconda ipotesi, i protocolli relativi a tali "movimenti non Iva" rientrano comunque nel registro dell'Iva sugli acquisti, oppure no...?

Ed infine:
considerando sempre l'ipotesi in cui i movimenti non Iva seguano una numerazione di protocollo differente da quella delle fatt. d'acquisto, è necessario anche per tali movimenti che non si verifichi alcun salto di protocollo?
Grazie.
 
in semplificata i costi devono essere considerati tutti come fatture, per cui seguono la stessa numerazione delle fatture di acquisto vere e proprie.
 
non credo.. le fatture hanno una loro numerazione protocollo art. 25 dpr 633/72 c.1, gli altri costi una loro, e se il software te lo permette, anche nessuna
 
Però se una semplificata tiene solo registri IVA anche ai fini delle imposte sui redditi bisogna comunque annotare anche i costi non IVA su tali registri, ai fini della relativa deducibilità (con protocollo o senza, puoi far come ti pare)

ciao
 
Alto