Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stampa Modello Intra conforme

pjkpb

Utente
Buongiorno,
ho ricevuto una contestazione dal mio nuovo consulente il quale sostiene che per la presentazione dei modelli Intrastat non è sufficiente l'invio del file ma è necessario produrre anche la stampa in forma cartacea conforme ai modelli approvati. Gli ho spiegato che uso il programma Intraweb dell'Agenzia delle Dogane e che questo formato di stampa non viene prodotta (stampa una sorta di brogliaccio), ma lui insiste. Vi risulta una normativa o un documento di prassi che ad oggi obblighi il contribuente a produrre i modelli Intra anche in forma cartacea secondo il modello ministeriale ?
Ringrazio per l'attenzione.
 

oemme

Utente
Ciao,
penso si possa far riferimento alla

Circolare del 26/09/1996 n. 231
Ministero delle Finanze
DIPARTIMENTO DELLE DOGANE

trascrivo:
4. Trattamento degli elenchi presentati tramite l'EDI.
...
In virtu' della disposizione contenuta nell'art. 4, comma 3, del D.M.
21 ottobre 1992, la presentazione degli elenchi riepilogativi fatta tramite
l'EDI sostituisce ad ogni effetto la presentazione degli elenchi redatti
sugli stampati di cui all'art. 1 del medesimo decreto, ivi compresi i
frontespizi modd. INTRA-1 e INTRA-2.
 

biosgea

Utente
ti posso dire che a ottobre ho avuto controllo della Finanza su intrastat 2011.Mi hanno chiesto il cartaceo. non so se er comodità o obbligo ma io li stampo sempre.Anche io uso intraweb dell'agenzia dogane. all'invio stampo il frontespizio, poi esco e vado nell'area file, faccio tasto destro sul modello e stampo le sezioni
 

oemme

Utente
Ciao biosgea,

Sono d'accordo che, anche se siamo nell'era del digitale, il cartaceo è sempre opportuno averlo, anche quando espressamente non obbligatorio.
Il problema mi sembrava: è obbligatorio avere copia degli Intrastat su modello ministeriale cartaceo?
Da quel che ho capito la finanza ti ha accettato stampe “libere” e non su modello ministeriale.

Una mia curiosità: il frontespizio tu lo conservi firmato dal titolare/legale rappresentante?

Tornando alle modalità di stampa, si può ottenere ricevuta-protocollo unitamente alla copia della dichiarazione andando su
Servizio telematico doganale - Ambiente Reale
Dichiarazioni On line
autenticazione-
Consultazione elenchi intra presentati
e da qui si possono avere le stampe in .pdf di tutte le dichiarazioni presentate, anche quelle in cartaceo prima di intraweb.

Ciao a tutti.
 

VoloSolo

Utente
Scusa ma dovrebbe essere possibile connettersi all'agenzia delle dogane con le credenziali che ti sono state fornite e stamparti la dichiarazione originale protocollata!
 
Alto