Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stampa matrini

F

fabio

Ospite
Scusate è obbligatoria la stampe dei mastrini contabili ?
mi riferisco a clienti , fonitori e tutti i sottoconti ?

Pare non piu'. A questo proposito vds. DM 23.01.2004 sulla archiviazione ottica. saluti

i mastrini di conto sono da ricomprendersi tra le scitture obbligatorie (art. 2214 cc)
e dopo le sentenze susseguitesi dal 2003 ijn poi, fiscalmente sono rilevanti al fine di evitare l'accertamento induttivo. in pratica non bastano libro giornale, registri iva, dichiarazioni fiscali ecc. ma, sempre secondo dette sentenze, BISOGNA avere le SCHEDE CONTABILI FIRMATE DAL SOGGETTO D'IMPOSTA.
Consiglio, quindi, una volta approvato il bilancio o confermata la dichiarazione, di stampare il tutto e far firmare al cliente.

concordo con antonio, però voglio vedere chi ti firma 500 pagine di mastri conti e sottoconti.. manco ti firman le dichiarazioni dei redditi..

A volte l'assurdo non si sfiora, si supera... L'amministrazione finanziaria vuole vedere firmati - uno per uno! - i mastrini della Fiat? E senza andare così lontano, seguo ditte che ne hanno 500 pagine all'anno, manco mi segnano i Km sulle schede carburante, perchè loro "hanno da lavorare" (io invece mi diverto...) figuriamoci se gli dico di fare 500 firme..

sappiamo tutti benissimo che è così.
per due miei clienti ho fatto predisporre un timbro/firma accompagnato da loro specifica autorizzazione per utilizzarlo solo e soltanto per le schede contabili ed i fogli excel di magazzino.
tanto per non sbagliare ho inviato copia di detta autorizzazione con impresso il timbro alla locale a.d.e.

Per chi fa la contabilità in azienda non potrebbe metterlo su supporto informatico ?

io dovrei stampare per la mia azienda circa 1000 pagine . facendo la contabilità in azienda potrei mettere i mastrini su un cd secondo voi?

la giurisprudenza citata parla espressamente di FIRMA. non sono molto addentro le cose "elettroniche": sarebbe necessario verificare se esiste la possibilità di firmare elettronicamente o digitalmente l'archivio ottico o i cd

Scusate l'insistenza, ma il DM del 23.01.04, di cui sopraparla proprio di questi problemi, e considera pienamente l'opportunita' di procedere a forme di archiviazione elettronica. Si parla di firma elettronica marche temporali e altre diavolerie, che penso meritino di essere approfondite. saluti

Alto