Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stagista con dubbi su busta paga e CU

lella92

Utente
Ciao a tutti,

Vi riassumo la mia situazione:

1) da ottobre 2018 a gennaio 2019 ho fatto uno stage pagato € 500 al mese, l'azienda non mi ha trattenuto l'IRPEF, immagino avendo calcolato che nel 2018, lavorando solo 2 mesi e un po', sarei rimasta sotto la soglia di esenzione (nel CU che mi hanno mandato infatti risulta un reddito di € 1.050 per il 2018). Finora tutto ok, giusto?

2) da febbraio fino a venerdì scorso ho fatto uno stage pagato € 800 al mese, l'azienda mi ha trattenuto l'IRPEF (su € 800 il 23% ma poi fra la voce "detrazioni lav. dip." e la voce "credito fiscale DL 66/14" ho sempre avuto degli stipendi netti di circa € 850). Ha senso questa cosa?

3) quest'ultima azienda, da settembre, mi assumerà con un contratto di apprendistato di 30 mesi (evviva! :cool::cool::cool:)

La domanda è: nel 2019 avrò due CU, quello della prima azienda per lo stipendio di gennaio (sul quale non ho pagato l'IRPEF) e quello della seconda azienda per i restanti 11 mesi. In questo caso, come funziona la dichiarazione dei redditi? Devo fare il 730?

Grazie
 
Alto