Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Staff leasing è precario?

ste.ragni

Utente
Buongiorno. Sto per fare domanda ad un bando di aiuti da parte della mia regione. Nella domanda mi viene chiesto di allegare il contratto di lavoro precario e di barrare una casella "il nucleo familiare è titolare di redditi derivanti da lavorio precario".
Ora, io sono assunto da agenzia in somministrazione. Il mio contratto non ha scadenza e si chiama "staff leasing".
Sinceramente però non so se è definito precario. Nessuno mi sa rispondere. Ne in regione ne tanto meno l agenzia che mi ha assunto.
Su internet non trovo nulla di concreto.
Qualcuno può aiutarmi a capire se sono precario o no??!?
Grazie.
 

domenico_

Utente
Buongiorno. Sto per fare domanda ad un bando di aiuti da parte della mia regione. Nella domanda mi viene chiesto di allegare il contratto di lavoro precario e di barrare una casella "il nucleo familiare è titolare di redditi derivanti da lavorio precario".
Ora, io sono assunto da agenzia in somministrazione. Il mio contratto non ha scadenza e si chiama "staff leasing".
Sinceramente però non so se è definito precario. Nessuno mi sa rispondere. Ne in regione ne tanto meno l agenzia che mi ha assunto.
Su internet non trovo nulla di concreto.
Qualcuno può aiutarmi a capire se sono precario o no??!?
Grazie.
Salve, cosa vuol dire il mio contratto non ha scadenza?, la tua assunzione con l'agenzia è a tempo indeterminato?, se così è, difficile ritenere il rapporto di lavoro precario.

Saluti
 

ste.ragni

Utente
Grazie per la risposta.
Il titolo del contratto è:
"contratto di lavoro a tempo indeterminato per somministrazione di lavoro ex art. 30 e seguenti d.lgs 81/2015 ed art.24 CCNL per la categoria delle agenzie di somministrazione di lavoro"
Quindi sì indeterminato.
Io lo chiedo perché so già che il mio è un contratto definito "atipico". Per stessa ammissione dell'agenzia di somministrazione, è indeterminato fin quando, anche senza spiegazioni, l'azienda per cui lavoro dichiara che non le sono più utile. Certo, la sensazione mia e di chi mi sta intorno è che sia molto precario il tutto, sfido chiunque a sentirsi tranquillo con un contratto del genere. Ma chiaramente, oltre alle sensazioni, mi piacerebbe avere un'opinione oggettiva se è definibile "precario" o meno.
Non che sia affidabile al 100%, ma nella voce di "lavoro precario" di wikipedia, vengono citati anche i lavori in somministrazione... Bo!

Grazie ancora.
 

domenico_

Utente
Grazie per la risposta.
Il titolo del contratto è:
"contratto di lavoro a tempo indeterminato per somministrazione di lavoro ex art. 30 e seguenti d.lgs 81/2015 ed art.24 CCNL per la categoria delle agenzie di somministrazione di lavoro"
Quindi sì indeterminato.
Io lo chiedo perché so già che il mio è un contratto definito "atipico". Per stessa ammissione dell'agenzia di somministrazione, è indeterminato fin quando, anche senza spiegazioni, l'azienda per cui lavoro dichiara che non le sono più utile. Certo, la sensazione mia e di chi mi sta intorno è che sia molto precario il tutto, sfido chiunque a sentirsi tranquillo con un contratto del genere. Ma chiaramente, oltre alle sensazioni, mi piacerebbe avere un'opinione oggettiva se è definibile "precario" o meno.
Non che sia affidabile al 100%, ma nella voce di "lavoro precario" di wikipedia, vengono citati anche i lavori in somministrazione... Bo!

Grazie ancora.
Allora ste.ragli, si tenga presente che nella fattispecie di somministrazione a tempo indeterminato, non è possibile il licenziamento per gmo come invece negli altri casi, ma è stabilita una procedimento tutta particolare direi quasi caotico, che il ccnl registra procedura in mancanza di occasioni di lavoro.

Detto questo, tieni conto che in diritto non esiste nulla di indeterminato.

Saluti
 

ste.ragni

Utente
Ok quindi in definitiva non lo considero precario. Diversamente da quanto fanno le banche che invece lo considerano atipico e non mi rilasciano mutuo, ma questo è un altro discorso. Grazie per la precisione!
 
Alto