Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL tra professionisti e ritenuta di acconto

FriAdv

Utente
Buonasera, ho ricevuto una fattura di una Società di capitali, nello specifico SRL tra professionisti (ingegneri e geometri). Non hanno applicato la ritenuta d'acconto è giusto? Nel caso lo fosse devo chiedere loro una dichiarazione in cui specificano perché non sono soggetti a ritenuta d'acconto?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Buongiorno, di norma le fatture delle società di capitali (srl) non riportano l'addebito della ritenuta acconto (cosa che avviene sulle fatture del singolo professionista).
Poi bisogna vedere cosa si fattura e a chi si fattura.

se si fattura a privato cittadino o ad altra azienda, ok fattura senza ritenuta - se il cliente è invece un condominio è soggetto a ritenuta

Si tratta di un'azienda, ma il fornitore sostiene che non sono soggetti a ritenuta di acconto (quindi irpef) in quanto società di capitali. Devo secondo voi chiedere ulteriore documentazione a supporto?

se il fornitore SRL fattura ad azienda a mio parere non c'è ritenuta acconto - la srl è soggetta a ires e irap, sconta ritenuta acconto se fattura a condomini

Ma sei tu che devi saperlo che un pagamento a srl non è soggetto a ritenuta....non loro che devono darti ulteriore documentazione a supporto...
Se ne ero sicuro non scrivevo qui, anche perchè io non sono un professionista (e forse ho sbagliato a scrivere in questo forum). Tra i vari fornitori mi è capitato più volte di trattare con professionisti anche sotto forma di società tra professionisti, ma mai con una società di capitali (Srl tra professionisti). Comunque grazie, se questa era la tua risposta potevi anche evitare di scriverla, mi sembra che il mio dubbio era anche di altri vedendo le risposte....

Se ne ero sicuro non scrivevo qui, anche perchè io non sono un professionista (e forse ho sbagliato a scrivere in questo forum)
Non hai sbagliato, domanda più che lecita
Tra i vari fornitori mi è capitato più volte di trattare con professionisti anche sotto forma di società tra professionisti, ma mai con una società di capitali (Srl tra professionisti).
non seguo le STP ma in rete trovo il seguente contributo che specifica che nel caso di STP è dovuta la ritenuta d'acconto

E' venerdì e fa molto caldo, raccomando calma e pazienza

Non hai sbagliato, domanda più che lecita

non seguo le STP ma in rete trovo il seguente contributo che specifica che nel caso di STP è dovuta la ritenuta d'acconto

E' venerdì e fa molto caldo, raccomando calma e pazienza
Non ho bisogno che altri rispondano per me a repliche a me indirizzate....oltretutto parlando di altre forme per farmi passare come se fossi un coiones....
..SRL è srl !!!!
..punto !!!

Ultima modifica:
Alto