Vogliamo aprire una SRLs in 3 soci, tutti e tre abbiamo gia il nostro lavoro.
Noleggeremmo auto classiche.
Per quanto riguarda i contributi inps ecc, dobbiamo pagarli?, perche di noi 3, due sono a tempo pieno in un altra attività ed uno a 5 ore, però questo lavoro verrà fattò la domenica saltuariemente e già abbiamo i contributi versati come dipendenti.
qualcuno mi sa delucidare?
grazie
Per quanto riguarda l'INAIL i contributi vanno pagati.
Per quanto riguarda l'INPS:
(dal sito INPS)
"società a responsabilità limitata (Srl): è iscrivibile il socio che, sebbene non abbia la piena responsabilità giuridica ed indipendentemente dalla qualifica di amministratore, esercita in modo
personale, continuativo e prevalente l’attività prevista dall’oggetto sociale.
L’art. 1, comma 203, della legge 662/1996 (che ha sostituito il 1° comma dell’art. 29 della legge 160/1975), ha ridefinito i requisiti dei soggetti iscrivibili nella gestione Commercianti ed ha introdotto l’iscrivibilità della figura del socio di società a responsabilità limitata, in presenza degli altri requisiti, fra i quali la partecipazione personale al lavoro aziendale con carattere di abitualità e di prevalenza, pur in assenza di piena responsabilità giuridica.
La disposizione va applicata anche al socio unico di Srl che ha quindi l’obbligo assicurativo se partecipa al lavoro aziendale (attività esecutiva, organizzativa e di direzione) con carattere di abitualità e di prevalenza a prescindere dal numero dei dipendenti occupati nell'impresa. "
Per cui se l'Amministratore è uno dei soci che lavorano a tempo pieno è esclusa l'iscrizione INPS alla gestione commercianti. Iscrizione alla gestione separata per quanto concerne eventuali compensi.
Per i soci non amministratori dovete trovare una soluzione per giustificare l'attività prestata in azienda.