Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL S o ditta individuale?

salve,
ho appena costituito una SRL S di cui io sono socio al 67 e amministratore unico, mia sorella socio al 33.

il mio dubbio, sorto solo dopo aver costituito la società, è se ho fatto bene a costituire una srl, o avrei dovuto costituire una ditta individuale, per pagare meno tasse (tra imposte sul reddito e irpef)

diciamo che per il primo anno pensiamo di fatturare attorno ai 70mila euro (da cui poi andar a detrarre almeno 30mila per l'acquisto di beni strumentali), e poi puntiamo di arrivare al secondo anno a 120mila, con altri 30mila di spese per acquisto di altra attrezzatura….

ora, la situazione attuale, dovrebbe prevedere l'obbligo di
--> iscrizione alla gestione separata (30,72% aliquota inps --> 34,00 nel 2018)
--> mia sorella alla gestione commercianti (22,74% aliquota inps)
--> altri 27,5% IRES+3,9% IRAP
--> in più inoltre andremmo a pagare eventuale IRPEF sulla distribuzione di utili….

vi chiedo se chiudendo questa attività, e aprendo una ditta individuale, effettivamente riuscirei a risparmiare, o è soltanto una mia illusione, visto che andrei a pagare "soltanto"
--> 22,74% inps gestione commercianti (mi iscriverei soltanto io)
--> IRPEF sul reddito

Il mio quesito scaturisce dal fatto che leggendo varie discussioni, ho trovato che molti (se non tutti) consigliano di non aprire una ditta individuale o addirittura di chiuderla in luogo di una srl!!!
perché oltre un certo limite di fatturato comporta un risparmio fiscale, e perché sia più facile detrarre le spese (per il mio lavoro, avrei bisogno di detrarre trasferte, quindi vitto alloggio e spese per il viaggio).

vi chiedo di consigliarmi se continuare verso l'una o l'altra strada, o percorrere un'altra ancora.

vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione!

un saluto
Federico

Alto