Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

srl + p.iva regime dei minimi

RRVB

Utente
Ciao a tutti,
sono un libero professionista con partita IVA e godo del vecchio regime dei minimi.
Ho recentemente vinto un bando per start-up e entro un anno dovrò aprire una società. Naturalmente non voglio perdere i benefici che ho dal mio regime fiscale, dato che la libera professione rimarrebbe comunque la mia attività principale, almeno per i primi anni.

Quello che ho pensato di fare è aprire una SRL Semplificata SENZA DIPENDENTI, di cui io sarei il socio amministratore. Gli utili non verrebbero distribuiti ma interamente reinvestiti, almeno per i primi anni di attività. A quanto ho visto, a livello normativo, questo non dovrebbe precludere la mia possibilità di mantenere il regime dei minimi.

La società si avvarrebbe di collaboratori esterni a partita IVA e del mio lavoro, che presterei inizialmente in forma gratuita come investimento personale. Occasionalmente potrei retribuire il mio lavoro presentando fattura come libero professionista alla mia stessa società.

Pensate che tutto ciò sia fattibile?
Nel caso di una SRLS senza dipendenti quali sarebbero gli adempimenti fiscali? Potrei evitare di pagare INPS e INAIL?
 
Alto