Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl nuova costituzione

F

Fiosco

Ospite
Una Srl costituitasi il 20/12/2005 tramite conferimento di 2 ditte individuali (che si sono estinte), prevede nell'atto che il primo esercizio si chiuda il 31/12/2006. E' vero che per la parte del 2005 presenterà quest'anno, comunque, regolari dichiarazioni (iva,redditi,ecc.) per il periodo 20/12-31/12/2005 includendo i conguagli dei soggetti estinti, mentre il primo bilancio lo presenterà nel 2007 per l'intero periodo 20/12/05-31/12/06?
Grazie.

quest'anno (periodo imposta 2005) la srl presenterà solo la dichiarazione iva e la dichiarazione sostituti di imposta in forma autonoma.
I soggetti "estinti" presenteranno le loro dichiarazioni autonomamente.

Grazie per la risposta. Leggendo le istruzioni della Dich.Iva, però, si legge che nel caso di conferimento si segue la procedura prevista per la fusione per incorporazione se i conferenti si estinguono, per cui la società risultante dall'operazione presenterà una dichiarazione comprensiva dei propri dati e di quelli dei soggetti estinti, nonchè prospetti di dettaglio delle proprie operazioni e di quelli estinti. In poche parole non si parla, in questo caso specifico, di dich. autonoma.

Senza poter in dettaglio visionare l'atto ...facciamo notte..
Chi ha comunque "ideato" la costituzione di srl con apporto di ramo di azienda dovrebbe essere anche in grado di risolvere il rebus.
Bisogna tener conto che che si passa da due soggetti persone fisiche a un soggetto soggetti persona giuridica.

....il problema è che non ho ideato io l'atto ma mi ritrovo con la parte contabile/dichiarativa a carico. Comunque, da testi, circolari, istruzioni, ecc, su cui "sto facendo notte"...:) sembra che il problema sia: prevale (per gli adempimenti dichiarativi) l'operazione straordinaria da cui è nata la società o l'esercizio non solare della stessa? Dico questo perchè,ad esempio,tenendo conto del conferimento si opera come detto prima, tenendo conto dell'esercizio non solare si procede per dichiarazioni autonome come tu citavi. Un altro elemento forse utile e che il conferimento è stato fatto in regime del 176 tuir (continuità fiscale e neutralità operazione). Grazie per l'aiuto.

Alto