E' normale che uno pulisca da sè al bisogno, ma è anche vero che se c'è una ditta di pulizie è bene che il suo lavoro lo faccia bene, ed un conto è la pulizia della scrivania e pc, oppure la spazzatina per toglere magari qualcosa di "extra" del momento, ma se uno che fa l'impiegato deve spazzare, spolverare e dare lo straccio nel suo ufficio...ok ma tanto vale togliere la ditta delle pulizie.
E poi ripeto, dipende dai rapporti, com'è strutturata l'azienda, le dimensioni ed altro.
Cmq mi stupisce una cosa, chi è allergico alla polvere tanto da accusare una dermatite cosi' forte da creare disagio vuol dire che è tendenzialmente sensibile a qualsiasi esposizione alla polvere, piu' o meno importante, e quindi o veramente si ha una pecora sotto la scrivania, o cmq è una condizione ripetibile e probabilmente non legata tanto alla pulizia dell'ufficio ma presentabile in qualsiasi situazione dove si depositi la normale polvere giornaliera.
E quindi non imputabile ad una igiene non accurata dell'ambiente, ma alla purtroppo normale propensione fisica a non tollerare tale allergene.
Quindi convien guanti alla mano e swiffer, dare passatina quotidiana alla mobilia a portata di mano!