Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sponsorizzazione Associazione no profit

Dariope

Utente
Salve a tutti, avei un quesito a cui non ho trovato risposta nei vecchi topic (sorpattutto per la mia ignoranza in materia fiscale! :( ).

Faccio parte di un'associazione no profit che ha solo codice fiscale. Ai nostri eventuali sponsor potremmo rilasciare la solita ricevuta oppure è necessaria la fattura e quindi dovremo aprire una Partita Iva?

Ho anche altre domande, ma variano in funzione della prima, quindi aspetto fiducioso che m'illuminiate :sun:

Grazie mille!
 

emil

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione Associazione no profit

La sponsorizzazione è considerata attività commerciale per la quale la Associazione deve sottostare ad alcuni adempimenti di carattere fiscale:
1) Richiesta numero di Partita Iva;
2) Versamento del 90% dell'Iva incassata sulle fatture di sponsorizzazione
3) Versamento dell'Ires sul 3% dei ricavi derivanti da attività commerciale

P.S. Ovviamente facendo l'opzione per la applicazione della L. 398 (forfettaria per Associazioni)
 

Vale1970

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione Associazione no profit

Salve a tutti, avei un quesito a cui non ho trovato risposta nei vecchi topic (sorpattutto per la mia ignoranza in materia fiscale! :( ).

Faccio parte di un'associazione no profit che ha solo codice fiscale. Ai nostri eventuali sponsor potremmo rilasciare la solita ricevuta oppure è necessaria la fattura e quindi dovremo aprire una Partita Iva?

Ho anche altre domande, ma variano in funzione della prima, quindi aspetto fiducioso che m'illuminiate :sun:

Grazie mille!
Ciao
ti suggerisco anche alcuni siti per qualsiasi dubbio... non so che tipo di associazione no profit tu sia, ma per Pro loco del mio paese sono stati molto utili questi siti.

Aspetti giuridici, fiscali e contabili delle associazioni

Documento senza titolo

Vale
 
Alto