Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro professionisti

kathiarfn

Utente
Buongiorno. Sono un libero professionista. Oltre che per privati, x i quali non ho mai emesso fatture superiori a 3000 euro, emetto frequentemente fatture per una società con la quale non ho stipulato nessun tipo di contratto. le singole fatture non superano mai i 3000 euro, ma nel complesso dell'anno, ovviamente si. Non ho capito se sono tenuta o no a compilare lo spesometro. A me pare di aver capito che le operazioni rilevanti ai fini iva da dichiarare anche se frazionate sono quelle regolate da contratto. E corretto? Grazie per l'attenzione

non precisi che tipo di attività tu svolgi per la società e se questo tipo di attività possa essere considerata un'unica attività ancorchè vi sia l'assenza di un contratto scritto.
se così fosse a me pare debba essere inserita nello spesometro.
ciao

L'attività che svolgo presso lo studio è di collaborazione, non ho incarichi precisati da un contratto. Non si tratta della mia unica attività, perchè come dicevo, lavoro anche per privati (se capitano) ma sicuramente di una attività prevalente, perchè il maggior numero di fatture emesse nell'anno è indirizzato a questa società. A questo punto, mi pare d'aver capito che la dichiarazione va presentata anche se non esiste un contratto scritto.
Grazie per l'aiuto

Alto