Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - Modulo di controllo del 25/10/2013

Umby

Utente


Punto secondo
: rimangono dei dubbi su come gestire invii multipli (dati spezzati su più files), dato che nel caso di invio singolo i campi 7 (Progressivo dell'invio telematico) ed 8 (Numero totale degli invii telematici) del record 'A' devono essere valorizzati a 0 (zero).
Che dubbi ?
Le istruzioni mi sembrano chiare...
 

Umby

Utente
Ciao!
Ho avuto lo stesso problema. Installando anche gli altri moduli di controllo (ModuliControllo2013_508.exe) sono riuscito a fare sparire l'errore.
Adesso il compito sarà fare sparire anche tutti gli errori formali e di contenute che sono spuntati fuori... ;-)
:sun: Thanks. :sun:
 
Buongiorno a tutti sono nuovissimo per il forum, e ringrazio tutti per avermi aiutato a districarmi nelle istruzioni in politichese. il tuo punto 3 :

Punto terzo: finalmente s'è capito il significato del campo 3 (Progressivo modulo) dei record 'C' e 'D': non è nient'altro che la numerazione progressiva di tali record (si sono fatti prendere la mano dal burocratese/politichese)!

non mi risulta corretto ho provato ad inserire manualmente :
7 FE
5 FR
1 NE
1 NR
1 DF
1 FN

Il file sviluppato dalla procedura ha creato:
un D000001 con all'interno nell'ordine 1DF- 6FE 1FN- 4FR + 1 elemento FR005
quindi un ulteriore D000001 con il resto dell'FR005 + 1NE +1NR e quidi fillato a blank fino alla fine del record
dopodichè ha creato il D000002 con l'ultimo FE

quindi 2 record D 000001 e un record D000002
quello che non riesco a capire è il criterio utilizzato per questo assembramento.
qualcuno può chiarimelo?
 

rcpitalia

Utente
Salve a tutti,
sono nuova del forum.
Ho installato la procedura di controllo, in fileinternet e sto usando la funzione "Prepara File".
Mi dice :
"Attenzione il file selezionato non risulta conforme alle specifiche tecniche. Se inviato il file sarà oggetto di successivi controlli che potrebbero comportare lo scarto dei documenti in esso contenuti.
Prima di effettuare la predisposizione si consiglia di sottoporre il file alla procedura di controllo. Per procedere comunque premere Continua altrimenti premere annulla."

Ma dove mi dice le cause dello scarto ? Non è questa la procedura di controllo ?

Grazie,
Rita
 

m4rc0.to

Utente
Punto terzo: finalmente s'è capito il significato del campo 3 (Progressivo modulo) dei record 'C' e 'D': non è nient'altro che la numerazione progressiva di tali record (si sono fatti prendere la mano dal burocratese/politichese)!

non mi risulta corretto ho provato ad inserire manualmente :
7 FE
5 FR
1 NE
1 NR
1 DF
1 FN

Il file sviluppato dalla procedura ha creato:
un D000001 con all'interno nell'ordine 1DF- 6FE 1FN- 4FR + 1 elemento FR005
quindi un ulteriore D000001 con il resto dell'FR005 + 1NE +1NR e quidi fillato a blank fino alla fine del record
dopodichè ha creato il D000002 con l'ultimo FE

quindi 2 record D 000001 e un record D000002
quello che non riesco a capire è il criterio utilizzato per questo assembramento.
qualcuno può chiarimelo?
Ciao, ho notato anch'io che il programma di compilazione manuale dello spesometro fa un fritto misto (o un frappè, a seconda dei gusti) di varie tipologie di dati (FE, FR, NE, NR, ecc.) nei singoli record, ma per semplificarmi la vita io avevo pensato, quando il modulo di controllo ed il programma di compilazione erano ancora chimere, ad un sistema decisamente più lineare.

Facciamo un esempio semplice, supponendo di avere:
7 dati FE
8 dati FR

D000001 - FE001xxx...FE006xxx (i primi 6 FE)
D000002 - FE001xxx (il 7° FE, il resto del record a blank)
D000003 - FR001xxx...FR006xxx (i primi 6 FR)
D000004 - FR001xxx...FR002xxx (il 7° ed 8° FR, il resto del record a blank)

Questa disposizione dei dati e numerazione dei record viene digerita dal modulo di controllo senza scossoni, passando la verifica con esito positivo.

Arrivati a questo punto, non ho nemmeno voglia di cercare di capire quali fossero le intenzioni dei soggetti che hanno stabilito le regole per la compilazione... di sicuro si sono fumati della robba bbona, prima di mettersi al "lavoro" ;)

Mi accontento di constatare che così come ho preparato i dati le cose funzionino correttamente.

Marco
 

Umby

Utente
Questa disposizione dei dati e numerazione dei record viene digerita dal modulo di controllo senza scossoni, passando la verifica con esito positivo.
Se viene digerita, allora è tutto OK.
L'unica imperfezione, è che il quadro FR non parte dal numero 1, ma dal numero 3.
Quindi hai numerato i record in modo progressivo, ma non i singoli quadri.

Ripeto che sa bene, è anche piu' semplice così.
 

Umby

Utente
Salve a tutti,
sono nuova del forum.
Ho installato la procedura di controllo, in fileinternet e sto usando la funzione "Prepara File".
Mi dice :
"Attenzione il file selezionato non risulta conforme alle specifiche tecniche. Se inviato il file sarà oggetto di successivi controlli che potrebbero comportare lo scarto dei documenti in esso contenuti.
Prima di effettuare la predisposizione si consiglia di sottoporre il file alla procedura di controllo. Per procedere comunque premere Continua altrimenti premere annulla."

Ma dove mi dice le cause dello scarto ? Non è questa la procedura di controllo ?

Grazie,
Rita
Di solito questo errore esce quando la grandezza del file non è un multiplo di 1.900 byte.
Si tratta di un primo controllo, prima che venga eseguito il controllo del contenuto del file stesso. Verifica quindi con il tasto destro del mouse --> proprietà la grandezza del file, dividi per 1900, e vedi se la divisione ti da resto.
 

Umby

Utente
Secondo me, la SOGEI ci legge... hanno appena messo il nuovo modulo di controllo. :yes2:

E' altresì vero che sabato mandai proprio alla direzione Sogei una mail, non molto amichevole...
Voglio dire, una società di carattere nazionale, con commesse di chissà quanti zero, pubblica un programma, senza manca provarlo ? Calci e Schiaffi, questo meriterebbero..... (senza parlare del fatto che manca una settimana alla scadenza...)
Vabbè, FORZA ITALIA....

La versione 1.0.1 corregge un errore presente nella 1.0.0 che non permetteva il controllo del file. :smile1:
 
Ultima modifica:
Alto