Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - fatt. Consulenti e altro

tecno1

Utente
1 - Un consulente ci fattura ogni trimestre le sue competenze.
Nel 2011 ho la prima fattura relativa al 4^ trimestre 2010 e poi 3 fatture relative a 3 trimestri del 2011. Già la somma dei 3 trimestri fatturati supera i 3.000,00 euro.
Ad Aprile 2012 cosa dichiaro per il 2011: solo le ultime 3 fatture relative a 3 trimestri 2011 oppure dichiaro comunque tutte le 4 fatture, cioè quanto fatturato e registrato nel 2011?
Ho questo dubbio perchè la prima fattura registata nel 2011 è relativa al 2010 e per quell'anno la soglia è 25.000,00 euro e non era stata superata.
E' vero che nel dubbio è meglio dichiarare tutto?

2 - Le schede carburanti e le fatture per telefonia, energia, gas e acqua sono da inserire?

Mi scuso se è argomento trito e ri-trito ma non riesco a capirlo.
Grazie a tutti.
Saluti.
 

Sara

Utente
Ciao!
Dal corso che ho seguito della Software house che ci segue come studio, la cosa principale è che vale la "data di registrazione" della fattura, non la competenza dell'anno del servizio.
Quindi le fatture consulenti registrate nel 2010, collegate come contratto, le comunico se superano in totale il limite.
Enel è sicuramente esclusa dalla comunicazione.
Le altre utenze (gas, acqua, telefono) sono incluse, da valutare se superano il limite collegandole tra loro.
Carburanti non li comunichiamo perchè la scheda è un documento riepilogativo non emesso da soggetto con partita iva (timbri differenti gestori).
Spero di esserti stata utile.
Buon lavoro!!!!
Sara
 

Sara

Utente
Alla Circolare 24/E del 30.5.2011 punto 3.4 (operazioni escluse) 4 paragrafo indica :
operazioni che hanno già costituito oggetto di comunicazione all'anagrafe tributaria e nella parentesi fà alcuni "esempi" tra cui l'energia elettrica.
Il nostro studio opta per escludere solo l'energia elettrica, sò però che alcuni studi hanno deciso di interpretare il paragrafo di cui sopra, allargandolo alle altre utenze.
 

MAS

Utente
E cosa ne pensatre del mio caso: appalto del 2009 che supera la soglia di 25.000, fatture di acconto nel 2009 e fattura di saldo nel 2010. Devo segnalare la fatture del 2010? A mio avviso no, poichè appertiene alla competenza di un anno precedente al 2010 (che gran porcaio). conferme?
 

prostaf

Utente
Alla Circolare 24/E del 30.5.2011 punto 3.4 (operazioni escluse) 4 paragrafo indica :
operazioni che hanno già costituito oggetto di comunicazione all'anagrafe tributaria e nella parentesi fà alcuni "esempi" tra cui l'energia elettrica.
Il nostro studio opta per escludere solo l'energia elettrica, sò però che alcuni studi hanno deciso di interpretare il paragrafo di cui sopra, allargandolo alle altre utenze.
Nooooo, sono tutte le utenze escluse, capisco la prudenza.....ma la circolare dice ecc.ecc.
 

prostaf

Utente
E cosa ne pensatre del mio caso: appalto del 2009 che supera la soglia di 25.000, fatture di acconto nel 2009 e fattura di saldo nel 2010. Devo segnalare la fatture del 2010? A mio avviso no, poichè appertiene alla competenza di un anno precedente al 2010 (che gran porcaio). conferme?
Si per me vanno per il concetto del collegamento contrattuale, confermo è un GRANDISSIMO PORCAIO
 

MAS

Utente
La tua risposta mi fa rimanere perplesso... e poi cosa segnalare, l'unica fattura del 2010 di importo sotto la soglia ma che rientra in un contratto che supera la soglia? Boh
 
Usa l'apposita icona per attivare la risposta rapida.

per mas
se tu avessi precisato l'ammontare della fattura di saldo emessa nell'anno 2010 prostaf, che saluto, ti avrebbe risposto in modo differente.
non va segnalata la fattura emessa a saldo nell'anno 2010 poichè essa nell'anno non supera la soglia di euro 25.000,00.
ciao
 

tecno1

Utente
Nooooo, sono tutte le utenze escluse, capisco la prudenza.....ma la circolare dice ecc.ecc.
Scusate ma cosa vuol dire che sono state comunicate all'anagrafe tributaria? In che modo? Infatti questo mi fa venire dei dubbi perchè l'unica cosa che mi è venuta in mente è che per l'energia, acqua e gas abbiamo dichiarato tempo fa i dati catastali delle utenze (probabilmente non c'entra niente), mentre per la telefonia non sono stati comunicati altri dati. Quindi come e chi comunica all'anagrafe tributaria?
Scusate la banalità delle domande ma non so come interpretarla.
Grazie a tutti per le risposte. Saluti.
 
Alto