Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro Associazioni Sportive

Buonasera,
le associazioni sportive in 398/91 che hanno l'IVA forfettaria sugli acquisti e pagano una percentuale di quella sulle vendite, ma di cui non registriamo le fatture, come ci comportiamo per lo spesometro? Va fatto ok, ma cosa inseriamo?
Grazie per la collaborazione
 

Mickey

Utente
Le ASD con opzione per la 398/91 inviano solo i dati delle fatture emesse per pubblicità e sponsorizzazioni.

Saluti
Michele
 

Mickey

Utente
Fino ad oggi non esisteva nulla di ufficiale se non l'ionterpretazione che ne veniva data basandosi sulla semplificazione prevista dalla 398/91. Ma oggi sul sito dell'agenzia è apparsa una faq:
"Ciò posto, i soggetti che hanno esercitato l’opzione per il regime di favore previsto dalla legge 16 dicembre 1991, n. 398, anche se non sono tenuti alla registrazione analitica delle fatture passive ricevute, devono comunicare gli importi relativi agli acquisti di beni e servizi direttamente riferibili all’attività commerciale eventualmente svolta. Infatti, l’obbligo di comunicazione è correlato alla cessione di beni e alle prestazioni di servizi rese e ricevute e non a quello della registrazione, che costituisce un adempimento successivo e diverso rispetto all’emissione della fattura."

Naturalmente ringraziamo l'agenzia per averci fatto sapere a pochi giorni dalla scadenza come comportarsi. A questo punto tanto valeva mandargli tutto e buonanotte.

Saluti
Michele
 

Umby

Utente
Intanto sullo spesometro va esposta la "data di registrazione" e non la "data del documento", pertanto per le fatture ricevute (e non registrate) è un bel casino.
 
Alto