Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Viaggio e Sede Attività

Salve, sono una professionista e ho da porvi due quesiti.
1.Le spese di viaggio (biglietti ferroviari accompagnati da fattura) per raggiungere il posto di lavoro possono essere dedotti al 100% o seguono il limite del 50% (come i viaggi effettuati in occasione dei convegni)?

2.Lavorerò prevalentemente per un unico committente (90% dei compensi) presso il suo ufficio. La sede legale della mia attività coincide con il mio domicilio fiscale o con l'ufficio del mio committente?

Grazie in anticipo

Punto 1:
le spese di trasferta effettuate con treno, aereo o altri mezzi pubblici,sono interamente deducibili; con auto propria 50%.

Grazie Piero!
E' da una settimana che cerco una risposta su banche dati e libri e non ho trovato alcun riferimento normativo.
Puoi darmi i riferimenti?
O la mancata previsione contraria (come per i viaggi relativi a convegni) costituisce un presupposto per l'intera deduibilità?
Grazie, Maria

Generalmente sono deducibili al 100% le spese che contemporaneamente siano:
- inerenti all'attività
- documentate
Tuttavia, nelle ipotesi in cui la legge reputi che l’inerenza delle spese all’attività svolta dal lavoratore autonomo sia parziale, la deducibilità delle stesse è solo parziale (caso dell'automobile).

Adesso non ho il TUIR sottomano per indicarti gli articoli, cmq già l'art. 54 ti è di aiuto.

Generalmente sono deducibili al 100% le spese che contemporaneamente siano:
- inerenti all'attività
- documentate
Tuttavia, nelle ipotesi in cui la legge reputi che l’inerenza delle spese all’attività svolta dal lavoratore autonomo sia parziale, la deducibilità delle stesse è solo parziale (caso dell'automobile).

Adesso non ho il TUIR sottomano per indicarti gli articoli, cmq già l'art. 54 ti è di aiuto.

Alto