Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese telefoniche

Silvan

Utente
Ho un cellulare e pago la tassa governativa, come mi devo comportare nei confronti dell'Iva, posso recuperarla tutta o solo il 50% ? Ho il telefono fisso nell'ufficio che si trova nell'appartamento dove abito, come posso recuperare l'Iva al 100% o al 50? e il costo ?

Grazie
 
Riferimento: Spese telefoniche

Per quanto riguarda il cellulare l'iva è detraibile al 40%, mentre per il telefono di casa la 50%. Il costo invece per il cellulare è 80%, mentre x quello di casa al 50%
 

andy

Utente
Riferimento: Spese telefoniche

fate un pò di confusione:

A partire dal 1° gennaio 2007 le quote di ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di impiego e manutenzione relativi ad apparecchiature terminali per servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico sono deducibili nella misura dell’80%.
La norma si applica sia nel caso di telefoni fissi che di cellulari. Essa, inoltre, riguarda sia la determinazione del reddito di impresa che la determinazione del reddito di lavoro autonomo.

per l'iva dipende dall'inerenza

http://www.fiscoetasse.it/approfondimenti/10040-la-nuova-deducibilita-delle-spese-telefoniche.html
 

Kob

Utente
Riferimento: Spese telefoniche

condivido il parere di Andy e aggiungo solo una cosa: qualora - in base all'inerenza - uno decida di detrarsi l'IVA in misura maggiore del 50%, allora deve segnalare i costi in apposito rigo della dichiarazione IVA e viene inserito in liste di contribuenti che dovrebbero essere controllati con maggiore frequenza per questo specifico profilo (detrazione IVA sulle spese telefoniche superiore al 50%).

per esempio, riporto le istruzioni contenute nella dichiarazione IVA 2009 (redditi 2008) per la compilazione del rigo VA8:

"Rigo VA8 deve essere compilato dai soggetti che nel corso dell’anno d’imposta hanno effettuato acquisti ed importazioni di apparecchiature terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di telecomunicazioni (c.d. telefoni cellulari) e delle relative prestazioni di gestione, per i quali l’imposta assolta è stata detratta in misura superiore al 50%. La compilazione del rigo è prevista anche per i soggetti la cui detrazione effettiva risulti poi ridotta per la presenza di limitazioni della detrazione conseguenti all’effettuazione di operazioni esenti o non soggette (ad esempio pro-rata di detrazione)".

Come dire: è possibile detrarsi l'IVA in misura superiore al 50% (in base all'inerenza) ma allora è bene essere pronti a un eventuale controllo ... per chi ama il rischio ... :eek:
 
Alto